Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Scuola Superiore Universitaria di Udine: posti disponibili, come iscriversi e cosa offre
    5 ore fa
    Teatro, ascolto e cura: parte CARE, laboratorio gratuito per caregiver a Udine
    5 ore fa
    Udine, “L’Ora di Coro”: il progetto al Teatro Nuovo con gli anziani della residenza “La Quiete”
    6 ore fa
    “Ci Vediamo in Giro”: Fiume Veneto rivive le emozioni della sua tappa rosa
    6 ore fa
    Cooperazione internazionale sull’asse Italia-Brasile: visita dell’Ambasciatore de Souza alla MIB di Trieste
    7 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Graduation Party a Pordenone: domani la festa per laureati e diplomati, special guest Vincenzo Schettini
    5 ore fa
    Esperienze autentiche a Lignano: tre escursioni settimanali tra natura, avventura e storia
    5 ore fa
    Teatro, musica e fotografia: il venerdì di Mittelfest tra debutti ed esperienze sensoriali
    6 ore fa
    Incontri con l’autore e con il vino a Lignano: Zille sostituisce Falcinelli con il giallo “L’uomo sbagliato”
    6 ore fa
    Le Notti del Vino passano per Rauscedo: degustazioni e cultura vinicola al VCR Research Center
    6 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Udinese, prima amichevole estiva da dimenticare: a Lienz finisce 3-1 per lo Shabab Al-Ahli
    8 ore fa
    Serena Wines 1881 ancora Main Sponsor ai tornei di tennis internazionali a Cordenons
    1 giorno fa
    Vola la staffetta rosa della Vittorio Atletica: la 4×100 si qualifica agli Assoluti di Caorle
    2 giorni fa
    Montebelluna, Meeting del Montello: oltre 600 atleti in pista, occhi puntati su Toniutto e Gatto
    2 giorni fa
    Doppio podio per Tara Dragaš alla World Cup, oro al nastro e bronzo alla palla: ora i Mondiali in Brasile
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: “Studiare in Friuli”: studenti e delegazione argentina accolti al Convitto di Cividale
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

“Studiare in Friuli”: studenti e delegazione argentina accolti al Convitto di Cividale

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022 11:34
Redazione Web
3 anni fa
Condividi
Condividi

Cividale del Friuli (UD) – Giovedì 27 ottobre una Delegazione istituzionale costituita da rappresentanti di enti locali e scuole di secondo grado provenienti dall’Argentina, accompagnata dal senatore Dionisio Scarpin, farà visita al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” per incontrare i 14 ragazzi vincitori di borsa di studio che, grazie ad una cordata di sponsor istituzionali, nell’ambito del Progetto “Studiare in Friuli”, destinato ai discendenti di friulani all’estero, soggiorneranno per l’intero anno scolastico presso l’istituzione educativa cividalese frequentandone i Licei annessi o altre Scuole del territorio regionale. Presenti in Convitto saranno proprio le istituzioni partner del progetto, che l’estate scorsa ha festeggiato il ventennale di vita: la Regione FVG, il Comune di Cividale del Friuli, la Fondazione Friuli e Civibank, i cui rappresentanti incontreranno i destinatari per l’a.s. 2022-23 delle borse da essi finanziate, complici il Convitto Nazionale e Ente Friuli nel Mondo.

Per la Delegazione Argentina, oltre al senatore, saranno presenti il Sindaco di Avellaneda Gonzalo Braidot, alcuni rappresentanti delle istituzioni municipali di Avellaneda di Santa Fe, assieme ad Ana Maria Lopez, Juan Carlos Chetta e Luciano Josè Cabalaro in rappresentanza di quella di Sunchales, e referenti per le scuole superiori e professionali del territorio limitrofo. Sul fronte delle autorità della regione FVG, tra i partner che incontreranno e daranno il benvenuto agli ospiti argentini è atteso il Presidente del Consiglio Regionale FVG Piero Mauro ZANIN, con il consigliere regionale Elia Miani; interverranno il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, i rappresentanti del Comune di Cividale, la Presidente di Civibank Alberta Gervasio, partner del Progetto a fianco del Convitto Nazionale insieme all’Ente Friuli nel Mondo.

Il Convitto Nazionale alza l’asticella nella ricerca di una formazione di eccellenza, e quest’anno rilancia i rapporti internazionali con partner strategici, con l’obiettivo di favorire una ricaduta nell’ambito della dimensione linguistica e culturale per l’Istituto stesso e per il territorio in cui è inserito. Il Progetto “Studiare in Friuli”, rivolto ai discendenti dei corregionali all’estero, mette a disposizione borse di studio per giovani dai 15 ai 17 anni; attualmente sono 14 gli studenti argentini che alloggiano in Convitto e frequentano le scuole superiori del territorio, e altri sei ne arriveranno a gennaio.

Ad image

In un’ottica di cittadinanza che coniuga formazione interculturale e identità locali, tra le finalità del progetto c’è quella di rinforzare i legami con il territorio d’origine e di creare un ponte culturale; questo significa anche avvicinarsi alle famiglie, conoscere le persone ed appassionarsi alla loro storia. Grazie a questo progetto, le maglie dei legami si fanno sempre più strette. Come ha osservato il Rettore/Dirigente Scolastico del Convitto Alberta Pettoello: “Studiare in Friuli favorisce una formazione rivolta all’internazionalità, all’interculturalità e alla conoscenza delle lingue locali e comunitarie e, in particolare, contribuisce a rinsaldare i rapporti delle comunità dei corregionali all’estero con la loro terra natia. I ragazzi ci stanno dimostrando che queste relazioni hanno un elevato valore formativo e contribuiscano alla creazione dell’identità dei futuri cittadini del mondo. La comunità scolastica del Convitto ne risulta così arricchita dimostrando altresì la capacità dei giovani di saper condividere esperienze di reciprocità culturale con coetanei che, pur avendo origini locali, arrivano da così lontano.”

Il progetto di interscambio “Studiare in Friuli” è promosso dal Convitto e dall’Ente Friuli nel Mondo e realizzato grazie al fondamentale sostegno di Fondazione Friuli, Regione FVG, CiviBank e Comune di Cividale del Friuli.

Ad image
TAGcividale del friuliconvittodelegazione argentinalegamestudenti
Precedente articolo Fino al 30 ottobre 2022 in mostra le casette degli uccelli a Granfiume
Prossimo articolo Jesolo accoglie il Vescovo di Kiev: due giorni di incontri con monsignor Oleksandr Yazlovetsky il 7 e 8 dicembre

La cronaca a Nord Est

Frana a Scalon, chiusa la SP 1 bis in entrambe le direzioni: traffico bloccato a Setteville
16 minuti fa
Camion sbanda, invade la corsia opposta: travolge gli scooter parcheggiati. Il conducente non si ferma
28 minuti fa
Interventi del Soccorso alpino: 80enne disperso a Paularo ed escursionista austriaca ferita sul Lussari
60 minuti fa
Scontro frontale tra una Porsche e una 500 L, la 500 finisce in un fossato: feriti entrambi i conducenti
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Paura sulla A57, due auto coinvolte, una si ribalta sul fianco: madre e figlia intrappolate nell’abitacolo

2 ore fa

Verona-Parigi tutto l’anno: Air France conferma il volo diretto anche per l’inverno

4 ore fa

Udine, accordo anti-aggressioni in ospedale tra ASUFC e Polizia di Stato: tutte le novità

4 ore fa

Raggirati con finti sms dalla banca: conti svuotati a decine di cittadini. Come funziona la truffa

4 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?