Cividale del Friuli (UD) – Giovedì 27 ottobre una Delegazione istituzionale costituita da rappresentanti di enti locali e scuole di secondo grado provenienti dall’Argentina, accompagnata dal senatore Dionisio Scarpin, farà visita al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” per incontrare i 14 ragazzi vincitori di borsa di studio che, grazie ad una cordata di sponsor istituzionali, nell’ambito del Progetto “Studiare in Friuli”, destinato ai discendenti di friulani all’estero, soggiorneranno per l’intero anno scolastico presso l’istituzione educativa cividalese frequentandone i Licei annessi o altre Scuole del territorio regionale. Presenti in Convitto saranno proprio le istituzioni partner del progetto, che l’estate scorsa ha festeggiato il ventennale di vita: la Regione FVG, il Comune di Cividale del Friuli, la Fondazione Friuli e Civibank, i cui rappresentanti incontreranno i destinatari per l’a.s. 2022-23 delle borse da essi finanziate, complici il Convitto Nazionale e Ente Friuli nel Mondo.
Per la Delegazione Argentina, oltre al senatore, saranno presenti il Sindaco di Avellaneda Gonzalo Braidot, alcuni rappresentanti delle istituzioni municipali di Avellaneda di Santa Fe, assieme ad Ana Maria Lopez, Juan Carlos Chetta e Luciano Josè Cabalaro in rappresentanza di quella di Sunchales, e referenti per le scuole superiori e professionali del territorio limitrofo. Sul fronte delle autorità della regione FVG, tra i partner che incontreranno e daranno il benvenuto agli ospiti argentini è atteso il Presidente del Consiglio Regionale FVG Piero Mauro ZANIN, con il consigliere regionale Elia Miani; interverranno il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, i rappresentanti del Comune di Cividale, la Presidente di Civibank Alberta Gervasio, partner del Progetto a fianco del Convitto Nazionale insieme all’Ente Friuli nel Mondo.
Il Convitto Nazionale alza l’asticella nella ricerca di una formazione di eccellenza, e quest’anno rilancia i rapporti internazionali con partner strategici, con l’obiettivo di favorire una ricaduta nell’ambito della dimensione linguistica e culturale per l’Istituto stesso e per il territorio in cui è inserito. Il Progetto “Studiare in Friuli”, rivolto ai discendenti dei corregionali all’estero, mette a disposizione borse di studio per giovani dai 15 ai 17 anni; attualmente sono 14 gli studenti argentini che alloggiano in Convitto e frequentano le scuole superiori del territorio, e altri sei ne arriveranno a gennaio.
In un’ottica di cittadinanza che coniuga formazione interculturale e identità locali, tra le finalità del progetto c’è quella di rinforzare i legami con il territorio d’origine e di creare un ponte culturale; questo significa anche avvicinarsi alle famiglie, conoscere le persone ed appassionarsi alla loro storia. Grazie a questo progetto, le maglie dei legami si fanno sempre più strette. Come ha osservato il Rettore/Dirigente Scolastico del Convitto Alberta Pettoello: “Studiare in Friuli favorisce una formazione rivolta all’internazionalità, all’interculturalità e alla conoscenza delle lingue locali e comunitarie e, in particolare, contribuisce a rinsaldare i rapporti delle comunità dei corregionali all’estero con la loro terra natia. I ragazzi ci stanno dimostrando che queste relazioni hanno un elevato valore formativo e contribuiscano alla creazione dell’identità dei futuri cittadini del mondo. La comunità scolastica del Convitto ne risulta così arricchita dimostrando altresì la capacità dei giovani di saper condividere esperienze di reciprocità culturale con coetanei che, pur avendo origini locali, arrivano da così lontano.”
Il progetto di interscambio “Studiare in Friuli” è promosso dal Convitto e dall’Ente Friuli nel Mondo e realizzato grazie al fondamentale sostegno di Fondazione Friuli, Regione FVG, CiviBank e Comune di Cividale del Friuli.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni