Successo a Sappada per le prime 2 giornate dedicate alla montagna
Si sono svolte le prime due giornate di Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle con grande successo sia di pubblico che di gradimento. Alla presenza dell'assessore Bini ieri e dell'assessore...
Si sono svolte le prime due giornate di Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle con grande successo sia di pubblico che di gradimento.
Alla presenza dell'assessore Bini ieri e dell'assessore Zilli oggi, i protagonisti della prima edizione del festival dedicato alla montagna hanno catalizzato l'attenzione di centinaia di ospiti giunti a Sappada solo per l'evento.
Ieri i campioni olimpici Silvio Fuaner e Pietro Piller Cottrer hanno entusiasmato il pubblico raccontando le loro 9 medaglie olimpiche. La prima giornata del festival ha dato spazio anche alla musica e al folklore della località montana: la banda di Sappada e gli Holzhockar hanno dato un assaggio della loro cultura e delle tradizioni della vallata.
Oggi invece c'era grande attesa per la presenza annunciata di "3 uomini di parola": Mauro Corona, Gigi Maieron e Toni Capuozzo, quest'ultimo in video chiamata da Pantelleria.
Il ruolo della montagna nelle loro vite è stato il filo conduttore dei dialoghi tra i 3 personaggi, resi ancora più emozionanti dall'esecuzione di Maieron di alcuni suoi pezzi molto toccanti.
E' seguito subito dopo lo show cooking dello chef Stefano Basello che ha interpretato con il suo estro e la sua personalità un piatto tipico della tradizione sappadina: i Gepichta Kropfn. Dopo aver spiegato la sua innovativa ricetta in cui coniuga i sapori autoctoni con quelli della zona collinare da cui proviene ha anche dato la possibilità al pubblico presente di assaggiare la sua rivisitazione del piatto sappadino.
Tra applausi, autografi e qualche raggio di sole si è conclusa la seconda giornata dell'evento che promette grandi emozioni anche per il suo terzo appuntamento, quello di domani con la campionessa olimpica Manuela Di Centa, la scrittrice Raffaella Cargnelutti, la violinista Mariko Masuda, il violoncellista Paolo Merici e il tenore parigino Amadi Lagha.
Lo spettacolo , visto il maltempo previsto, si terrà al palazzetto. Non è stato possibile invece presentare il concerto tanto atteso, in programma oggi, del rapper Doro Gjat, per la battente pioggia che, alle 14, si è riversata su Sappada. Gli organizzatori annunciano che il concerto è rinviato a data da destinarsi.