Successo al Rossetti per l’ensemble LADO: pubblico numeroso ed entusiasta
TRIESTE - Una platea gremita, con oltre 600 spettatori, ha applaudito ieri sera (domenica 14 novembre) l’esibizione dell’ensemble folcloristico LADO, il più antico e prestigioso gruppo di ballo popola...
TRIESTE - Una platea gremita, con oltre 600 spettatori, ha applaudito ieri sera (domenica 14 novembre) l’esibizione dell’ensemble folcloristico LADO, il più antico e prestigioso gruppo di ballo popolare croato, tra le più note formazioni a livello internazionale nel campo della musica tradizionale.
38 ballerini e ballerine accompagnati da 14 musicisti, virtuosi in grado di suonare fino a 80 diversi strumenti, hanno proposto un spettacolo di danze e musica di grande suggestione scenica. Non a caso il gruppo è definito il “museo danzante della Croazia”: la bravura del corpo di ballo e dei musicisti si è sposata anche ieri sera con lo splendore visivo dei costumi tradizionali storici indossati, esaltati dalle coreografie proposte.
Organizzato dalla Comunità Croata di Trieste - Hrvatska zajednica u Trstu, lo spettacolo ha proposto un viaggio a base di danza, musiche e canti nelle diverse regioni della Croazia. Il programma, della durata di poco più di un’ora, ha visto l’esecuzione di una serie di coreografie direttamente ispirate ai balli tradizionali di differenti zone del Paese, oltre che di brani musicali e di canto corale arrangiati per l’ensemble e ispirati alla ricca tradizione culturale sia della Croazia interna che delle "Klape" (gruppi corali) della Dalmazia. Sul palco si sono alternati balli e musiche e canti tradizionali: i ballerini e ballerine di LADO hanno dato prova della loro eccellenza non solo nelle danze ma anche come cantanti, passando dalla veste di gruppo di ballo tradizionale a quella di impressionante coro folk, accompagnato da un team di musicisti. Protagonisti in scena al Rossetti sono stati anche i costumi tradizionali indossati dall’Ensemble, di straordinaria fattura e bellezza, originari delle varie regioni della Croazia. La collezione di LADO vanta oltre 1200 pezzi unici, alcuni dei quali hanno più di un secolo, creati con la massima aderenza ai modelli storici e spesso impreziositi con oro, gioielli e monete arcaiche.
Nato nel 1949 a Zagabria, l’Ensemble LADO fin dalla sua fondazione ha riunito i migliori talenti croati nel campo della ricerca musicale, della coreografia, della composizione e della direzione d’orchestra ispirate alla cultura popolare croata. In oltre 70 anni di attività ha raccolto l'entusiasmo unanime di pubblico e critica, esibendosi sui palchi di alcuni dei teatri e delle sale da concerto più prestigiosi del mondo. Tra questi la Royal Albert Hall di Londra, i teatri di Broadway a New York, la Sala Tchaikovsky di Mosca e l'Auditorium Mann di Tel Aviv, oltre a numerosi teatri d’opera, ai festival, alle esposizioni mondiali, ai Giochi Olimpici.
L'imponente repertorio del gruppo, sia dal punto di vista coreografico che musicale, è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua ricchezza e autenticità. Più di cento diverse coreografie e diverse centinaia di brani vocali e strumentali sono il biglietto da visita di LADO che, nel corso della sua attività, si è guadagnato sul campo il titolo di ambasciatore culturale della Croazia, un paese di antica storia e cultura che vanta un’incredibile varietà di tradizioni artistiche racchiuse in un piccolo spazio geografico.