Grande successo ieri per il primo appuntamento con il nuovo evento “C’era una volta Sappada”, in cui l’antica borgata di Cima è tornata ad essere la stessa di 100 e più anni fa.
Oltre 30 figuranti, tutti sappadini, vestiti con gli abiti della prima metà del secolo scorso, hanno inscenato gag e rappresentazioni di mestieri e abitudini antiche. Durante tutto il pomeriggio si è respirata l’atmosfera della vita quotidiana di una volta, a Cima Sappada.
Il pubblico, entusiasta, ha partecipato numeroso alla manifestazione, passeggiando lungo la borgata e ammirando le rappresentazioni tra cui quella della fienagione, della preparazione della legna per l’inverno, dei vecchi giochi a carte degli uomini e delle biglie dei bambini, dei mestieri delle donne, tra cui la tessitura della lana, la preparazione delle frittelle, il rammendo dei sacchi per il fieno e molto altro.
Ricco è il programma di intrattenimento e animazione del fine settimana sappadino.
Ritorna stasera , dalle 19, “Sappada sotto le stelle”. Il centro del paese sarà interamente pedonale e ci saranno negozi aperti, musica, bancarelle, live show artistici, proposte gastronomiche e birra a fiumi on the road, per una serata stellare. Alle 21, in piazza Palù, ci sarà lo spettacolo teatrale “L’Odissea”, con la compagnia Ana-Thema Teatro. Domani sabato 6 e domenica 7,ci sarà la storica festa di Sant’Osvaldo a Cima Sappada, dalle 11 alle 24, organizzata dall’associazione Zepordar Sende e che propone prelibatezze culinarie, tanta musica folk, giochi e intrattenimenti per bambini e la possibilità di sorvolare Sappada in elicottero.
Da oggi a domenica, infine, e per tutti i week end di agosto, il piccolo mercatino dell’artigianato renderà ancora più affascinante Sappada Vecchia, tra le borgate Fontana e Soravia. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
FOTO GALLERY
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni