PIANCAVALLO. La gita in tenda di tre ragazzi diciannovenni in località Piancavallo, nei pressi della baita Arneri, ha avuto degli sviluppi imprevisti e quest’ultimi hanno dovuto ricorrere a Comporre il numero unico 112 per richiedere l’intervento del vigili del fuoco.
Dopo una notte trascorsa in tenda i tre ragazzi hanno deciso di fare rientro alla loro abitazione a Piancavallo, ma le loro condizioni, aggravate da una condizione di ipotermia, li hanno costretti a cercare riparo presso la baita Arneri da cui hanno chiamato soccorso.
I vigili del fuoco, allertati dal NUE (numero unico d’emergenza) si sono recati tempestivamente con due partenze, una da Maniago ed una squadra specialista da Pordenone, per prestare loro soccorso.
È stata la campagnola dei vigili del fuoco a giungere nelle vicinanze in cui si trovavano i tre ragazzi con due unità di specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) ed una unità del Soccorso Alpino.
Una volta raggiunti i tre diciannovenni la squadra ha provveduto a scaldarli con teli termici e successivamente ad accompagnarli a valle.