Tamponi di massa a Paularo: per il secondo giorno sono tutti negativi
Era uno dei comuni individuato dalla regione Friuli-Venezia Giulia come "a rischio" alla luce dei contagi registrati e quindi che doveva finire in una ipotetica zona rossa, poi mutata in test di massa...
Era uno dei comuni individuato dalla regione Friuli-Venezia Giulia come "a rischio" alla luce dei contagi registrati e quindi che doveva finire in una ipotetica zona rossa, poi mutata in test di massa per tutti i residenti
Il risultato di queste due giornate di tamponi alla popolazione che volontariamente si è sottoposta al test è davvero sorprendente: su quasi un migliaio di abitanti testati nessuno è risultato positivo al coronavirus.
Si attende ora il risultato della giornata di domani che concluderà il ciclo del test di massa sui residenti.
La vera novità messa in campo a Paularo è l’utilizzo del test salivare accanto a quello rapido per testarne l'efficacia e l'attendibilità dimostratasi sicura al 100%.
“La sperimentazione – ha detto il vicegovernatore – sta dando risultati molto positivi. Una volta che la metodologia sarà validata, potrebbe essere rivoluzionaria in quanto per il prelievo del materiale organico da analizzare non è richiesto il coinvolgimento di professionisti sanitari. Se poi riuscissimo ad avere a disposizione un test rapido salivare allora avremmo raggiunto il massimo perché ai benefici si aggiungerebbe anche quello di un accorciamento dei tempi per ottenere una risposta sulla positività o meno del test. Questa è un’ipotesi percorribile e siamo fiduciosi”.