TeamSystem, azienda tecnologica italiana leader nel settore delle soluzioni digitali, ha lanciato TeamSystem Legal AI, una suite avanzata dedicata agli studi legali, alle direzioni aziendali e agli enti pubblici. Questo nuovo strumento nasce con l’obiettivo di innovare e semplificare le attività quotidiane, sfruttando l’intelligenza artificiale per ottimizzare il lavoro legale senza sostituire il ruolo umano, ma potenziandolo.
Cristiano Zanetti, General Manager della BU Market Specific di TeamSystem, afferma: “L’Intelligenza artificiale non è qui per sostituirci ma per amplificare il nostro potenziale. Possiamo trasformare questa rivoluzione in un’opportunità straordinaria per innovare e crescere. Siamo orgogliosi di integrare l’AI col nostro ecosistema tecnologico, dai gestionali ai servizi cloud, fino alla firma digitale e alla gestione dei pagamenti”.
TeamSystem Legal AI si concentra su attività cruciali per gli studi legali, affrontando le sfide del settore tradizionalmente poco incline all’adozione di tecnologie avanzate. Negli ultimi 12 mesi, tuttavia, l’uso dell’AI negli studi legali è aumentato, segno di una trasformazione culturale in atto.
La suite offre soluzioni per ottimizzare diverse operazioni legali:
- Gestione e analisi dei documenti legali in modo rapido ed efficiente, con la possibilità di confrontare, ricercare ed estrarre informazioni da ampie quantità di testi.
- Automazione delle attività ripetitive, come la creazione di anagrafiche, l’aggiornamento di calendari e la gestione dei timesheet.
- Rielaborazione automatica degli atti legali, utilizzando modelli preesistenti per garantire alta qualità, velocità e precisione.
Un aspetto fondamentale della suite è la sicurezza: tutti i dati sono archiviati su server localizzati nell’Unione Europea, assicurando il massimo livello di protezione e conformità alle normative sulla privacy. Il futuro promette ulteriori innovazioni, con l’aggiunta, entro il 2025, di nuove funzionalità avanzate, come la generazione automatica di atti standard e contratti.