Teatro Junior ai nastri di partenza

Sarà un mese di ottobre eccezionale per bambini e ragazzi con l’arrivo del Teatro Junior, rassegna di spettacoli pomeridiani proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine. Sono in program...

08 ottobre 2019 10:21
Teatro Junior ai nastri di partenza -
Condividi

Sarà un mese di ottobre eccezionale per bambini e ragazzi con l’arrivo del Teatro Junior, rassegna di spettacoli pomeridiani proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine. Sono in programma tre imperdibili appuntamenti con altrettante compagnie teatrali professionistiche e artisticamente affermate a livello nazionale. Protagonisti indiscussi i burattini, che faranno tappa nei quartieri, dove porteranno spassose clownerie, commedie dell’arte e pura comicità.

Si comincia sabato 12 ottobre all’auditorium Bellavitis in via XXV Aprile 3 con lo spettacolo “Eroi”a cura della compagnia Tri Fuori Fase di Pordenone.

A tutti i bambini piacerebbe che mamma e papà fossero dei supereroi. Ma se per una volta fossero i supereroi ad essere come mamma e papà? Marco, un bambino di nove anni, insieme al suo eroe preferito, scoprirà crescendo quanto sono eroiche le persone del quotidiano, perché ognuno di noi diventa eroe quando fa la migliore delle cose nella peggiore delle situazioni.

Il sabato successivo, 19 ottobre, sempre all’auditorium Bellavitis in via XXV Aprile, il “Teatro Positivo” di Codroipo porta in scena "Il maestro e la spada", spettacolo di racconti, storie ed animazione. Un racconto zen, non solo nel testo ma anche nello stile minimale di rappresentazione, che invita a non scoraggiarci alle prime difficoltà nella realizzazione di un obiettivo.

Tanto tempo fa, in un paese lontano dove non erano presenti numerose strade (e nemmeno molte scarpe), chi voleva veramente imparare qualcosa doveva andare all’avventura. Così un giovane parte alla ricerca di un maestro per imparare l’arte della spada. Questi lo stupirà con i suoi strani metodi di insegnamento, ma alla fine il ragazzo imparerà la più grande di tutte le arti: la pazienza.

Per il gran finale, il 26 ottobre, nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, arriva Alberto De Bastiani con lo spettacolo di narrazione e burattini "La storia di Pinocchio". Con pochi oggetti, tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini e qualche pupazzo, un attore racconta con la sua voce la storia di Pinocchio e dei tanti personaggi fantastici che incontra lungo il suo cammino. Ad ognuno di loro Pinocchio regalerà un po’ della sua vita, un sogno, una speranza, una bugia.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 17 e sono ad ingresso libero.

Info: www.agenda.udine.it

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail