Le tecnologie del futuro: tra identità digitale, Intelligenza Artificiale e Sostenibilità
Identità digitale, IA, IoT e sostenibilità: come le tecnologie del futuro stanno trasformando vita e servizi.
Stiamo vivendo un’Era in cui la vita quotidiana è diventata inseparabile dalle nuove tecnologie, non a caso si parla sempre di più di digitalizzazione contemporanea, tanto che anche concetti lontani che fino a qualche anno fa erano riservati al mondo finanziario, stanno entrando nel linguaggio comune.
Prendiamo un esempio pratico, il RegistroLEI, un sistema internazionale che consente una maggiore trasparenza e assegna un determinato codice identificativo per ogni società, come un garante univoco delle transazioni economico - finanziarie globali, oggi è sempre più usato e conosciuto. Oppure lo SPID, chi non conosce la funzione dell’identità digitale, ormai fondamentale per qualsiasi operazione.
Insomma, l’innovazione digitale non è fatta soltanto di social network, smartphone o cobot, ma anche di vere e proprie infrastrutture digitali che consentono una maggiore precisione nel tracciamento delle transazioni.
L’Intelligenza Artificiale: il nuovo cervello digitale
Non possiamo assolutamente tralasciare una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni, che sta rendendo la digitalizzazione un unicum rispetto a qualsiasi servizio, sia perché l’IA oggi funziona anche come motore di ricerca, sia perché sta prendendo sempre più forma come assistente virtuale, ma anche nell’analisi dei dati e dei Big Data.
Algoritmi, schemi e previsioni, un meccanismo complesso che funziona proprio come un cervello digitale che assorbe dati, li elabora e migliora le prestazioni, ideale anche nel settore finanziario ed economico.
La comunicazione attraverso gli IoT
Questa sigla è sempre più presente tra i trend degli ultimi anni, perché significa Internet of Things, ovvero Internet delle cose. Si tratta di tutti gli oggetti necessari per la comunicazione in rete, dai termostati intelligenti che regolano automaticamente la temperatura di un ambiente, ma anche le luci, fino al monitoraggio del battito cardiaco.
Tra sensori che raccolgono dati in tempo reale e accessori che consentono un maggior comfort ed efficienza, gli IoT restano sempre di più i protagonisti del futuro digitale.
Tecnologia sostenibile: meno inquinamento e più efficacia
Un altro trend futuristico riguarda sicuramente la sostenibilità tecnologica, che oggi è diventata centrale in ogni aspetto della nostra quotidianità. Basta fare un semplice esempio come lo smart working, per comprendere quanto il lavoro da casa possa avere un impatto più che positivo nella riduzione dell’inquinamento. Evitare di prendere auto e persino mezzi pubblici, ma anche sporcarsi di meno o avere meno vestiti da lavare perché non si va tutti i giorni in ufficio, sono tutti piccoli pezzi che formano il grande puzzle della sostenibilità.
Anche se i dati centrali consumano parecchia energia elettrica, negli ultimi tempi si è parlato dei consumi esorbitanti dell’Intelligenza Artificiale: la stessa IA serve proprio per regolare i consumi e ottimizzare i livelli energetici.
L’innovazione non riguarda soltanto che cosa produciamo attraverso la tecnologia, ma come noi lo produciamo, ed è questo il grande passo verso il futuro che la sostenibilità digitale sta facendo. In questa analisi c’entra anche il Metaverso, un grandissimo social network in cui si entra attraverso i visori della Realtà Virtuale, che probabilmente riuscirà a limitare tantissimi danni in termini di inquinamento, provocati dalla gestione fisica di tutte le operazioni quotidiane e che, a suo modo, rappresenta il futuro della sostenibilità digitale.