Tenta di truffare un anziano con la tecnica dello "spoofing": denunciato 19enne campano
Cornuda, denunciato un 19enne per tentata truffa con tecnica dello spoofing, sventata grazie all’intervento della banca.
CORNUDA (TV) – I Carabinieri hanno denunciato un 19enne residente a Cava de’ Tirreni (SA) per il reato di tentata truffa aggravata, avvenuta tramite la tecnica dello spoofing.
Indagini e modus operandi
Le indagini sono partite dalla denuncia di un 73enne di Onè di Fonte (TV), che il 15 gennaio scorso aveva segnalato di essere stato contattato da un soggetto che si spacciava per un ufficiale dei Carabinieri utilizzando la tecnica dell’ID spoofing. L’obiettivo era indurre la vittima a recarsi in banca per effettuare un bonifico di 32.000 euro a favore del truffatore.
Intervento tempestivo truffa sventata
Il tentativo di raggiro è stato sventato grazie al pronto intervento del direttore della filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena di Maser (TV), che ha riconosciuto l’inganno e ha bloccato l’operazione, permettendo ai militari di intervenire tempestivamente.
Contrasto alle truffe e tutela dei cittadini
L’operazione conferma l’impegno della Polizia nel contrastare le truffe, specialmente quelle che sfruttano l’identità di enti istituzionali e colpiscono persone vulnerabili.