TRIESTE. Sabato 21 settembre 2024, alle ore 9:30, la Società Adriatica di Speleologia (SAS) organizza un imperdibile convegno dal titolo “Timavo e grotte segrete” presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26, nel Porto Vecchio di Trieste. Questo evento si propone di rivelare le ultime scoperte fatte nella grotta Luftloch, un’incredibile avventura che ha portato a importanti novità per la comunità scientifica e gli appassionati di speleologia.
Le recenti scoperte nella grotta Luftloch
Durante il convegno, gli speleologi della SAS presenteranno le scoperte effettuate nella grotta Luftloch, accessibile dopo oltre 20 anni di ricerche e scavi. Il 23 marzo scorso, una squadra di esperti ha finalmente raggiunto un tratto inedito del misterioso fiume sotterraneo, portando alla luce gallerie e ambienti completamente sconosciuti. Questi sviluppi non solo hanno ridato vita all’interesse per la regione del Carso, ma hanno anche fatto risuonare il nome di Trieste nel panorama internazionale della ricerca speleologica.
“È sorprendente pensare che su un’area così studiata, ci siano ancora scoperte sensazionali da fare,” afferma Marco Restaino, presidente della SAS. “Il sottosuolo rappresenta una delle ultime frontiere da esplorare, e anche se conosciamo molto del cosmo, sappiamo poco di cosa si cela sotto i nostri piedi.”
Tributo a Patrice Cabanel
Il convegno non sarà solo un momento di scoperta, ma anche un tributo a Patrice Cabanel, speleosub francese e leader della missione “Timavo System Exploration” (TSE) 2024, tragicamente scomparso il 29 agosto durante un’immersione in Francia. La dedica di questo incontro evidenzia l’impatto delle esplorazioni e il legame che unisce i membri della comunità speleologica.
Un viaggio attraverso il Timavo
Il programma del convegno prevede un’analisi approfondita dell’ambiente carsico sottostante il fiume Timavo. I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare esperti come il prof. Luca Zini, che presenterà l’inquadramento idrogeologico del Timavo. Ci saranno interventi anche sui fenomeni delle grotte soffianti e la loro cartografia, a cura dello speleologo e scrittore Paolo Guglia.
A seguire, gli esploratori sloveni Domen Mahne, Andrej Peca e Jaka Jakofcic condivideranno le loro scoperte relative al fiume in territorio sloveno. Sarà anche il momento di riflettere sulla grotta Lazzaro Jerko, a 25 anni dalla sua scoperta, e sugli scavi ancora in corso presso la celebre grotta 87VG, presentati da Roberto Prelli della Commissione Grotte Eugenio Boegan.
Conclusione dell’incontro
A conclusione dell’incontro, Marco Restaino presenterà le ultime scoperte avvenute all’interno della grotta Luftloch, fornendo una nuova finestra sul corso sotterraneo del Timavo e lasciando intravedere le emozionanti possibilità che si aprono per il futuro delle esplorazioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni