To The Peak 2026, nelle Dolomiti arrivano 40 investitori europei con Young Guns

Dal 9 all’11 settembre 2026 l’evento nelle Dolomiti allarga il programma al fundraising dei fondi e al dialogo con i capitali

17 luglio 2026 14:19
To The Peak 2026, nelle Dolomiti arrivano 40 investitori europei con Young Guns -
Condividi

BOLZANO - To The Peak allarga il raggio d’azione e, per l’edizione dal 9 all’11 settembre 2026, porterà nelle Dolomiti una delegazione di 40 investitori ed esperti europei insieme a Young Guns, la piattaforma di Rancilio Cube SICAF dedicata ai nuovi gestori di fondi di venture capital. Per il territorio, il dato centrale è l’arrivo in Alto Adige di capitali, relazioni e operatori internazionali che entreranno in contatto con startup, fondi e protagonisti dell’innovazione italiana.

L’iniziativa aggiunge così un nuovo tassello al format dell’evento: non solo sostegno diretto alle startup, ma anche attenzione alla raccolta di capitali per i fondi di venture capital. To The Peak, infatti, aveva già annunciato impegni di investimento per almeno 460.000 euro destinati alle startup attraverso la pitch competition 2026.

To The Peak 2026, nelle Dolomiti arrivano 40 investitori europei con Young Guns
To The Peak 2026, nelle Dolomiti arrivano 40 investitori europei con Young Guns

Cosa cambia nell’edizione 2026

La novità principale è l’ingresso di Young Guns, piattaforma sviluppata da Rancilio Cube SICAF per individuare e sostenere la nuova generazione di venture capital manager europei. Il programma metterà insieme General Partner, Limited Partner, family office e investitori privati selezionati, con l’obiettivo di favorire il confronto tra chi lancia nuovi fondi e chi può sostenerne la raccolta.

In parallelo, un programma di incoming sostenuto da ITA - Italian Trade Agency porterà in Alto Adige quaranta investitori ed esperti provenienti da diversi Paesi europei. L’obiettivo indicato dagli organizzatori è rafforzare il dialogo tra l’ecosistema italiano dell’innovazione e i capitali internazionali, ampliando le relazioni a disposizione di startup, fondi e altri attori del settore.

Il ruolo di Young Guns nelle Dolomiti

Per Rancilio Cube SICAF, l’approdo di Young Guns a To The Peak rappresenta un passaggio mirato a intercettare i nuovi protagonisti del venture capital europeo. Luca Rancilio, CEO di Rancilio Cube SICAF, spiega che la piattaforma nasce per continuare a individuare e sostenere la prossima generazione di venture capital manager europei.

Secondo Rancilio, portare questa comunità nelle Dolomiti serve a creare un contatto diretto tra emerging GP di qualità e investitori internazionali, in un contesto costruito per favorire relazioni di lungo periodo e nuove opportunità di investimento.

L’arrivo degli investitori internazionali in Alto Adige

Accanto a Young Guns, il secondo elemento chiave dell’edizione 2026 è il programma di incoming sostenuto da ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane / ITA - Italian Trade Agency. La delegazione internazionale sarà composta da 40 investitori ed esperti di diversi Paesi europei.

Per chi guarda alle ricadute pratiche dell’appuntamento, questo significa una maggiore presenza di interlocutori esteri interessati al mercato italiano dell’innovazione, sia sul fronte delle startup sia su quello dei fondi che devono raccogliere nuove risorse.

Cristian Frigo, CEO del Comitato Organizzatore di To The Peak, sottolinea che accanto al sostegno ai founder serve anche una nuova generazione di investitori e gestori di fondi in grado di finanziare le imprese con maggiore potenziale. Nella lettura degli organizzatori, portare capitale internazionale nelle Dolomiti può contribuire a rendere più connesso e competitivo l’ecosistema dell’innovazione.

Focus su startup e fondi di venture capital

Con l’inserimento di Young Guns e la partnership strategica con ITA - Italian Trade Agency, To The Peak rafforza dunque l’intera filiera del capitale per l’innovazione. Da una parte resta il sostegno all’accesso ai finanziamenti da parte delle startup; dall’altra cresce l’attenzione alla capacità dei fondi di venture capital di raccogliere e mobilitare risorse a favore delle imprese ad alto potenziale.

To The Peak 2026, nelle Dolomiti arrivano 40 investitori europei con Young Guns
To The Peak 2026, nelle Dolomiti arrivano 40 investitori europei con Young Guns

Nel quadro dell’edizione 2026, il doppio binario è quindi chiaro: startup in cerca di investimenti e, insieme, nuovi gestori di fondi alla ricerca di capitali e connessioni internazionali. A fare da cornice sarà l’appuntamento di To The Peak nelle Dolomiti, dove debutterà anche Young Guns e dove arriverà la delegazione europea di investitori sostenuta da ITA - Italian Trade Agency.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail