Si è spento il sorriso di Tommaso, stroncato dalla malattia a 14 anni: "sarai sempre con noi"

Trento piange Tommaso Pambianchi, morto a 14 anni dopo una lunga malattia. L’ultimo saluto nella parrocchia Sacro Cuore.

14 gennaio 2026 10:15
Si è spento il sorriso di Tommaso, stroncato dalla malattia a 14 anni: "sarai sempre con noi" -
Condividi

TRENTO – Si è spento a soli 14 anni il sorriso di Tommaso Pambianchi, lasciando un vuoto profondo nella sua famiglia e in tutta la comunità. Un dolore immenso che si riflette nelle parole dei genitori, Erika e Duilio, affidate a un pensiero carico di amore: «Sarai sempre con noi e la tua dolcezza infinita sarà una carezza che avvolgerà il nostro cuore e ci sosterrà nel vivere quotidiano».

Una malattia terribile, diagnosticata a metà del 2023, ha strappato Tommaso all’affetto dei suoi cari, del fratellino Davide e di tutti coloro che gli hanno voluto bene. Una battaglia lunga e durissima, affrontata con una forza che ha colpito chiunque lo abbia conosciuto.

La diagnosi e una lotta affrontata con il sorriso

Nonostante la gravità della diagnosi, Tommaso non ha mai smesso di sorridere. Gentile, solare, curioso, ha affrontato ogni fase della malattia con un coraggio fuori dal comune, riuscendo spesso a essere lui stesso un punto di forza per i genitori, anche nei momenti più difficili.

Grande appassionato di basket e pallavolo, con il passare del tempo era stato costretto ad allontanarsi dallo sport, una rinuncia dolorosa che però non aveva mai spento in lui la speranza che tutto potesse tornare come prima. Fino all’ultimo, Tommaso ha continuato a credere, a lottare, a trasmettere luce.

L’ultimo saluto e il ringraziamento della famiglia

Le speranze si sono spente lunedì, lasciando una ferita profonda che ha colpito non solo la famiglia, ma anche amici, compagni e l’intera città di Trento.

I genitori hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento ai medici e agli infermieri del reparto di oncologia pediatrica e delle Cure Palliative, così come a tutte le persone che hanno accompagnato Tommaso con professionalità, umanità e dedizione lungo il suo percorso.

Il funerale nella parrocchia Sacro Cuore

L’ultimo saluto a Tommaso viene dato alle 11 nella Parrocchia Sacro Cuore, in viale Verona, dove familiari, amici e conoscenti si stringono in un abbraccio silenzioso attorno ai suoi genitori e al fratellino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail