Il Salone dell’Alto Adriatico accoglie le Torce dei Giochi Olimpici: Caorle vetrina del Veneto

Le Torce Olimpiche e Paralimpiche di Milano-Cortina 2026 esposte al Salone dell’Alto Adriatico di Caorle, tra sport e turismo.

27 gennaio 2026 09:28
Il Salone dell’Alto Adriatico accoglie le Torce dei Giochi Olimpici: Caorle vetrina del Veneto -
Condividi

CAORLE (VE) - Sport e turismo ancora assieme. A testimoniare la sempre più forte vocazione della costa veneziana nei confronti dei grandi eventi sportivi, importanti anche per catalizzare l’attenzione internazionale di potenziali ospiti, grazie ad una immagine positiva legata ai valori stessi dello sport, il Salone Nazionale dell’Alto Adriatico ospiterà la Torcia Olimpica e la Torcia Paralimpica di Milano-Cortina 2026.
“E’ con enorme piacere ed orgoglio – il commento del presidente di Venezia ExpoMar Caorle, Raffaele Furlanis – che accogliamo questa importante opportunità, resa possibile grazie alla Regione del Veneto, in particolare all’assessore al turismo e vice presidente della Regione, Lucas Pavanetto, che ringrazio sentitamente. Il turismo e lo sport sono sempre più in simbiosi, come dimostrano i vari eventi organizzati nelle località della costa ed il nostro Salone rappresenta la ‘casa’ del mondo Ho.Re.Ca. e di tutto ciò che rappresenta”.

Le due Torce (donate alla Regione dalla Fondazione Milano Cortina 2026) saranno posizionate nello spazio che precede la sala convegni del PalaExpoMar, mercoledì 28 gennaio, in occasione del convegno “Digital Tourism Veneto on Tour”, organizzato dalla stessa Regione. L’iniziativa rientra nel progetto “Road Show. Illuminiamo la Grande Bellezza. Veneto – The Land of Venice”, al fine di diffondere ed accrescere l’immagine della Regione del Veneto, quale Host Region che ospiterà nel proprio territorio i Giochi Milano Cortina 2026.

Non è la prima volta che la kermesse fieristica di Caorle ospita un importante trofeo: nell’edizione del 2023, in occasione del Giro d’Italia che avrebbe fatto tappa proprio nella cittadina balneare veneziana, ebbe l’onore di ospitare il “Trofeo senza fine”, la coppa che viene consegnata al vincitore del Giro.

TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA DI MILANO CORTINA 2026

La Torcia Olimpica, con sfumature verdi e blu, e la Torcia Paralimpica, con tonalità sul bronzo, sono il simbolo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Le Torce sono state donate da Fondazione Milano Cortina 2026 alla Regione del Veneto. La donazione ha dato avvio ad un Progetto regionale denominato “Illuminiamo la Grande Bellezza” che prevede l’esposizione temporanea delle Torce in occasione di eventi e iniziative di particolare rilevanza sotto il profilo dell’attrazione turistica e della valorizzazione del territorio veneto e delle sue eccellenze.

Un’occasione per accrescere la visibilità della Regione del Veneto, quale Host Region di Milano Cortina 2026, e la bellezza del suo patrimonio artistico e paesaggistico, promuovendo contestualmente i Valori Olimpici e Paralimpici della Pace, del Rispetto e dell’Amicizia tra i Popoli.

Progettata da CRA-Carlo Ratti Associati e prodotta da Cavagna Group, la torcia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 incarna l’essenzialità, unendo innovazione e sostenibilità in un oggetto iconico e 100% made in Italy. Leggera (circa 1.060 grammi, bombola esclusa) e composta prevalentemente da materiali riciclati, come una lega di alluminio e ottone, è pensata per essere riutilizzata e ricaricata fino a 10 volte, limitando la produzione a soli 1.500 esemplari.
Il design compatto mette la fiamma al centro, riducendo al minimo i materiali e rivelando il meccanismo interno attraverso due aperture verticali. Per la prima volta, i componenti tecnologici sono visibili, permettendo a tedofori e spettatori di comprendere il processo che genera la fiamma, alimentata da bio-GPL prodotto nella bioraffineria Enilive di Gela da materie prime rinnovabili e di scarto. Il bruciatore, cuore tecnologico della torcia, genera una fiamma naturale.
L’impugnatura integra XL EXTRALIGHT®, un materiale ultraleggero derivato da bionafta rinnovabile. La superficie esterna, rifinita con tecnologia PVD resistente al calore, dona un effetto riflettente e cangiante, armonizzandosi con l’ambiente e offrendo visioni diverse a seconda della luce. Il colore evoca la connessione tra uomo e natura, illuminandosi delle sfumature del cielo e della terra, in continua trasformazione lungo il viaggio italiano della Torcia.

Progetto “Road Show” “Illuminiamo la Grande Bellezza. Veneto - The Land of Venice”
La Fondazione Milano Cortina 2026, con nota del 30 giugno 2025, ha manifestato all'Amministrazione regionale la volontà di cedere gratuitamente e, quindi, di donare due torce Olimpiche e Paralimpiche dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

Con deliberazione n. 722 dell’8 luglio 2025 la Giunta regionale ha accettato la donazione di due torce Olimpiche e Paralimpiche dei Giochi Olimpici Invernali 2026, disposta a favore della Regione del Veneto, da parte della Fondazione Milano Cortina 2026.

Tale donazione comporta la possibilità anche di allestire uno spazio per la collocazione espositiva e valorizzazione dei beni, fruibili da parte del pubblico in giornate e orari da determinare, quale momento di accrescimento della visibilità e dell’immagine della Regione del Veneto.

La Cerimonia delle Medaglie dei Giochi Milano Cortina 2026, avvenuta a Palazzo Balbi in data 15 luglio 2025, è stata l’occasione per accogliere le Torce dei Giochi Milano Cortina 2026 donate da Fondazione Milano Cortina 2026.

Per effetto della loro consegna da parte della Fondazione alla Regione del Veneto, avvenuta in occasione del predetto Evento, le torce sono entrate a far parte del Patrimonio regionale.

Con il presente progetto, si propone di dare avvio ad un percorso itinerante che vedrà l’esposizione temporanea delle Torce, in occasione di prossimi eventi e fiere di promozione turistica organizzati dalla Regione, così come nell’ambito di altre location presenti sul territorio veneto, strategiche sotto il profilo dell’attrazione turistica e della valorizzazione del territorio veneto e delle sue eccellenze.

Tutto ciò, al fine di diffondere ed accrescere l’immagine della Regione del Veneto, quale Host Region che ospiterà nel proprio territorio i Giochi Milano Cortina 2026.

Considerato il richiamo internazionale che tali eventi sportivi determinano, i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 rappresentano, infatti, un’occasione unica per promuovere valori della pace, del rispetto e dell’amicizia tra i popoli, nonché per valorizzare il territorio veneto e le sue eccellenze e per potenziare i flussi turistici e accrescere l'offerta di turismo sostenibile.

Sarà un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico ai valori Olimpici e Paralimpici e per promuovere l'intero territorio veneto nel percorso di avvicinamento al Grande Evento sportivo.

Parte qui da Venezia il viaggio delle Torce, simbolo dei Giochi, che, da qui fino a febbraio 2026, quando avranno inizio i Giochi stessi, interesserà importanti eventi ed iniziative regionali di promozione e marketing territoriale.

IL CONVEGNO DI MERCOLEDI’ 28 GENNAIO

Ore 14.30 – Digital Tourism Veneto on Tour
Saluti istituzionali

Roberta Nesto – Presidente della Conferenza dei Sindaci del litorale Veneto

Le spiagge del Veneto, “destinazioni intelligenti”: i casi di Caorle, Jesolo e Cavallino Treporti

Ambra Bars – Project Manager Comune di Jesolo
Mattia Enzo – Presidente Parco Turistico Cavallino Treporti
Chiara Cominato – Destination Management Specialist OGD Caorle

Innovare e differenziare l’offerta turistica
Stefano Sisto – Direttore Direzione Turismo Regione del Veneto
Diego Gallo – Etifor srl

Le opportunità del PR FESR Veneto: i bandi 1.3.9 Club di prodotto e 1.3.10 Aggregazioni per la promozione internazionale
Marta Mattiuzzi e Lisa Dovico – UO Programmazione Turistica Regione del Veneto

Accendere la grande bellezza del Veneto – verso Milano-Cortina 2026
Giuliano Vantaggi e Helene Fuser – UO Promozione Turistica e Marketing territoriale Regione del Veneto

Conclusioni:
Lucas Pavanetto – Vice presidente – Assessore al Turismo, Lavoro e Sicurezza regione del Veneto
Fabrizio Cibin – 393 890822

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail