Tosca e Il segreto di Susanna alla Batteria Amalfi di Cavallino-Treporti
Spettacoli alle 21 a Punta Sabbioni, biglietti da 10 euro e recuperi il 17 luglio e il 6 agosto in caso di pioggia.
CAVALLINO-TREPORTI - Due serate d’opera alla Batteria Amalfi di Punta Sabbioni trasformano l’appuntamento estivo di Cavallino-Treporti in un piccolo festival lirico. Il cartellone 2026 propone 15 luglio con “Tosca” di Giacomo Puccini e 29 luglio con “Il segreto di Susanna” di Ermanno Wolf-Ferrari, entrambe le rappresentazioni alle 21 nello scenario dello storico edificio militare.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Coro Polifonico Ars Nova, con il sostegno del Comune di Cavallino-Treporti, e rientra nel progetto “Un Paese all’opera”, formula partecipata che coinvolge la comunità locale anche nell’allestimento degli spettacoli.
Per il pubblico sono previsti bar e servizi igienici all’interno dell’area spettacolo. I biglietti costano da 10 a 30 euro per “Tosca” e da 10 a 25 euro per “Il segreto di Susanna”. Si possono acquistare all’agenzia Leotours di Cavallino, all’erboristeria Natura e Salute di Ca’ Savio, in biglietteria la sera degli spettacoli dalle 18 e online su Vivaticket.
Le date e il programma
Il primo appuntamento è mercoledì 15 luglio alle 21 con “Tosca”, opera in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. Ambientata nella Roma papalina dell’Ottocento, mette al centro una vicenda di amore, gelosia, potere e persecuzione politica.
Sul palco saliranno Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Coro Polifonico Ars Nova e Kolbe Children’s Choir, diretti da Marco Paladin. Il cast comprende Arianna Cimolin nel ruolo di Floria Tosca, Walter Fraccaro in quello di Mario Cavaradossi, Andrea Zaupa come barone Scarpia, Gianluca Breda come Angelotti e Carceriere, Roberto Bortoluzzi nei ruoli di Sagrestano e Sciarrone, Davide Fagan come Spoletta.
Il secondo spettacolo è in programma mercoledì 29 luglio alle 21 con “Il segreto di Susanna”, intermezzo comico in un atto su libretto di Enrico Golisciani. La scelta del titolo coincide con i 150 anni dalla nascita del compositore veneziano Ermanno Wolf-Ferrari e propone un omaggio a un autore legato alla tradizione musicale del territorio.
La Batteria Amalfi diventa parte della scena
Anche quest’anno l’allestimento sfrutta il videomapping sulla Batteria Amalfi, già utilizzato nella precedente edizione con “La bohème”. Le creazioni sono affidate allo scenografo digitale Mattia Innocenti, mentre il disegno luci è firmato da Davide Gagliani. L’architettura dell’edificio viene così integrata nella drammaturgia con immagini tridimensionali e animazioni che accompagnano la musica.
La regia di entrambe le opere è curata da Federica Zagatti Wolf-Ferrari. Nella lettura proposta per “Tosca”, l’arte viene collocata su un piano superiore rispetto alle leggi umane e alle violenze del potere. Ne “Il segreto di Susanna”, invece, la protagonista viene letta come figura artistica che cerca uno spazio più libero e onirico.
Una formula simile è già stata sperimentata in altri appuntamenti del Piccolo Opera Festival ospitati in luoghi storici e paesaggistici del territorio transfrontaliero.
Il progetto partecipato che coinvolge la comunità
“Un Paese all’opera” è stato avviato nel 2009 ed è ideato e diretto da Federica Zagatti Wolf-Ferrari e Marco Paladin. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini in diversi ruoli: coristi, figuranti, tecnici, sarte, attrezzisti e volontari. L’obiettivo è costruire produzioni liriche con una partecipazione diffusa della comunità locale.
La regista spiega di avere lavorato sulla struttura della Batteria Amalfi non come semplice sfondo ma come un elemento attivo della narrazione, capace di reagire alle vicende grazie all’uso del videomapping. Marco Paladin sottolinea invece il passaggio da un singolo titolo a un festival di due serate e definisce “Il segreto di Susanna” un’opera particolarmente adatta a un cartellone estivo, anche per il legame con l’anno celebrativo dedicato a Wolf-Ferrari.
Maltempo e date di recupero
In caso di pioggia, “Tosca” sarà recuperata venerdì 17 luglio, mentre “Il segreto di Susanna” slitterà a giovedì 6 agosto. I biglietti già acquistati resteranno validi anche per la nuova data.