A4, bollino rosso sotto le feste: le previsioni del traffico

Traffico intenso sulla A4 Venezia-Trieste per le feste: bollino rosso verso il Lisert e rallentamenti in barriera.

18 dicembre 2025 11:59
A4, bollino rosso sotto le feste: le previsioni del traffico -
Condividi

TRIESTE – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la rete di Autostrade Alto Adriatico si prepara a gestire un significativo aumento dei transiti, in particolare lungo la direttrice Venezia–Trieste dell’autostrada A4. La combinazione tra chiusura delle scuole, partenze per le vacanze e rientro dei lavoratori e dei mezzi commerciali verso il Centro Est Europa porterà, a partire dal pomeriggio di venerdì 19, a un sensibile incremento del traffico, con previsione di bollino rosso, cioè circolazione particolarmente intensa e possibili code.

Traffico in aumento sulla A4 verso le festività

Secondo le previsioni diffuse da Autostrade Alto Adriatico, l’asse più interessato sarà proprio la A4 Venezia–Trieste, dove si concentreranno i flussi di chi viaggia per raggiungere le località di origine o di villeggiatura e quelli di chi rientra verso i Paesi del Centro Est Europa.

Il maggior carico di veicoli è atteso dal pomeriggio di venerdì 19, con un progressivo aumento dei transiti che potrà determinare rallentamenti e code nei punti più sensibili della rete.

Bollino rosso e criticità in barriera a Trieste Lisert

L’attenzione è puntata in particolare sulla barriera di Trieste Lisert, considerata il principale punto di snodo per chi viaggia verso il confine e l’Est Europa. Qui il traffico è atteso da bollino rosso, con possibili code e tempi di attesa più lunghi soprattutto nelle fasce orarie centrali e pomeridiane.

Situazione analoga è prevista per sabato 20, quando l’intera giornata sarà caratterizzata da un flusso intenso di veicoli in direzione Trieste. Già a partire dal mattino, lungo la carreggiata in direzione Trieste, è probabile la formazione di rallentamenti alla barriera del Lisert, alimentati dagli ultimi rientri verso il Centro Est Europa.

Il quadro dei giorni successivi e l’effetto saldi

Per i giorni successivi non sono segnalate particolari criticità strutturali sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, fatta eccezione per la giornata di sabato 3 gennaio, quando si prevede un nuovo picco di traffico.

In quella data, infatti, coincideranno due fenomeni:
da un lato il rientro dei primi lavoratori dal Centro Est Europa verso il Nord Italia, dall’altro l’inizio dei saldi invernali, che tradizionalmente muovono un gran numero di veicoli verso i centri commerciali e le città più grandi.

Su questo sfondo è previsto traffico sostenuto (bollino giallo), sempre sulla A4, in entrambe le direzioni. Le situazioni più delicate potrebbero verificarsi:

  • in uscita allo svincolo di San Donà, dove è atteso un forte afflusso di veicoli;

  • in entrata a Trieste Lisert;

  • nel pomeriggio, anche in uscita alla barriera, con possibili code e rallentamenti.

Consigli per chi è in viaggio e aggiornamenti in tempo reale

Per chi si mette in viaggio è consigliabile programmare gli spostamenti tenendo conto delle previsioni di bollino rosso e bollino giallo, preferendo – quando possibile – le fasce orarie meno congestionate, verificando in anticipo le condizioni del traffico e mantenendo comportamenti di guida prudenti lungo i tratti più frequentati.

Autostrade Alto Adriatico mette a disposizione diversi canali di informazione per seguire la situazione in tempo reale sulla A4 Venezia–Trieste e sul resto della rete:

Strumenti utili per chi viaggia, soprattutto nei giorni di maggiore affluenza, per pianificare al meglio il percorso e ridurre i disagi legati alle code e ai rallentamenti attesi lungo la A4.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail