FAVARO VENETO (VE) – La piccola Syed Ayaat Hoque, di soli 6 anni, è venuta a mancare nel sonno la mattina del 27 aprile, lasciando un vuoto profondo nella comunità locale. Nata a Mestre da genitori bengalesi, la bambina viveva a Favaro Veneto, dove la sua famiglia gestiva un affittacamere. Fin da piccolissima, Syed Ayaat aveva dovuto combattere per contro una malattia rara che le ha impedito di vivere pienamente la sua infanzia.
La lunga lotta di una giovane vita
La malattia che ha segnato la vita della piccola Syed Ayaat l’ha costretta a interrompere il suo percorso scolastico da tempo. Fino a quando le sue condizioni lo hanno permesso, la bambina aveva frequentato gli istituti del quartiere. La sua morte ha colpito non solo la sua famiglia, ma anche l’intera comunità bengalese di Venezia, la più numerosa della città, che si è stretta attorno ai suoi genitori in un momento di dolore immenso. La madre ha raccontato come la bambina se ne sia andata nel sonno, senza soffrire, ponendo fine alla sofferenza che ha segnato profondamente la sua vita.
Un abbraccio collettivo e i messaggi di solidarietà
La notizia della scomparsa di Syed Ayaat ha rapidamente fatto il giro sui social, dove sono giunti molti messaggi di affetto e solidarietà. Kamrul Syed, portavoce storico della comunità bengalese mestrina, ha parlato di un dolore condiviso da tutti: “Una bambina che ha sofferto molto, un dolore che coinvolge non solo i suoi genitori, ma tutti noi”. La data dei funerali sarà fissata prossimamente.