PALAZZOLO DELLO STELLA, 23 aprile 2025 – Una tragedia ha colpito il piccolo comune di Palazzolo dello Stella nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 aprile. Un incendio devastante ha distrutto un’imbarcazione ormeggiata nel porto fluviale, causando la morte di una turista tedesca e il ferimento grave di un uomo.
Incendio in porto: la tragedia
All’una circa, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti, con le squadre dei distaccamenti di Lignano e Latisana supportate dal funzionario di guardia della sede centrale, presso una marina a Palazzolo dello Stella (UD) per l’incendio di un’imbarcazione all’ormeggio con a bordo una coppia di turisti. Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno trovato l’imbarcazione, di circa 12 metri, completamente avvolta dalle fiamme, un uomo che al momento si trovava all’interno della barca era riuscito a gettarsi in acqua e soccorso dal personale sanitario veniva elitrasportato all’ospedale mentre la moglie era ancora all’interno dell’imbarcazione in fiamme.
I VV.F. hanno immediatamente iniziato le operazioni di spegnimento, per le quali hanno usato anche liquido schiumogeno, riuscendo ad evitare che le fiamme si propagassero alle altre imbarcazioni ormeggiate nelle immediate vicinanze ma, a causa dell’incendio già sviluppato a tutta l’imbarcazione costruita vetroresina, non hanno potuto entrare nella cabina per soccorrere la donna.
Malgrado i tentativi delle squadre intervenute l’imbarcazione è affondata per cui è stato richiesto l’intervento del Nucleo Regionale di Soccorso Subacqueo Acquatico del Comando di Trieste per la ricerca del corpo.
Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio. Sul posto, per quanto di competenza, Carabinieri.
Le ricerche della vittima
Mentre il ferito veniva soccorso, i Carabinieri sono intervenuti per gestire la situazione e avviare le indagini. Attualmente, sono in corso le ricerche da parte dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Trieste, che stanno setacciando le acque del porto in cerca del corpo della donna, la cui scomparsa è stata confermata. Le operazioni di recupero sono particolarmente delicate, data la natura dell’incidente e la pericolosità dell’area.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma le forze dell’ordine non escludono alcuna ipotesi. La tragedia ha scosso la comunità locale, che si è stretta attorno ai soccorritori e alle famiglie coinvolte.