Una tragica vicenda si è consumata nel pomeriggio di oggi, martedì 22 aprile 2025, nella frazione di Oltra a Lamon, in provincia di Belluno. Due persone sono state trovate morte all’interno della loro abitazione. Le vittime sono Vladislaw Gaio, 50 anni, e il figlio Riccardo Gaio, un ragazzo di soli 17 anni. Entrambi di origine balcanica, sono stati trovati senza vita in un drammatico caso che sembra configurarsi come un omicidio-suicidio.
Secondo le prime ricostruzioni, il padre, dopo un litigio con il figlio, avrebbe ucciso Riccardo a coltellate e, successivamente, si sarebbe tolto la vita con un colpo di arma da fuoco. Il tutto si sarebbe consumato all’interno della loro casa, dove viveva anche la madre del ragazzo. La famiglia, che risiede in una piccola e tranquilla comunità, non era mai stata segnalata per problemi di natura sociale o comportamentale.
L’allarme è stato dato intorno alle 17:00 da alcuni vicini di casa che, udendo delle urla provenire dall’abitazione, hanno prontamente chiamato i soccorsi. Subito è intervenuta un’ambulanza, seguita dall’elicottero del Suem in un disperato tentativo di salvare almeno una delle due vite. Purtroppo, nonostante gli sforzi, per entrambe le vittime non c’è stato nulla da fare.
I carabinieri, insieme al magistrato, si sono recati sul posto per definire meglio le circostanze di questa tragedia e avviare gli accertamenti necessari. Al momento, sembra che la causa dell’omicidio e del suicidio sia da ricercarsi in un litigio, ma saranno le indagini a chiarire tutti i dettagli.
Questa tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Oltra, che conosceva la famiglia Gaio come una realtà tranquilla e senza particolari problemi. Non ci sono stati precedenti segnali di tensione o preoccupazione legati a questa famiglia, il che rende ancora più difficile accettare quanto accaduto.