Tramonti di Sopra, il 19 luglio 2026 danza contemporanea nel Teatro di Fieno
Secondo appuntamento della rassegna estiva: alle 18 performance di Sharon Estacio e Giovanna Rovedo nella Sala Polifunzionale
TRAMONTI DI SOPRA - Prosegue domenica 19 luglio 2026 la rassegna “La Montagna che non ti aspetti”, che a Tramonti di Sopra trasforma la Sala Polifunzionale in un Teatro di Fieno: il secondo appuntamento è con “Orchestrating Spaces”, performance di danza contemporanea in programma alle ore 18 con ingresso gratuito.
In scena ci saranno Sharon Estacio e Giovanna Rovedo, autrici e interpreti del lavoro coprodotto da Compagnia Atacama e Carovana S.M.I., in collaborazione con T20 APS. Lo spettacolo mette al centro il rapporto tra identità, spazio e senso di appartenenza, interrogandosi su come i luoghi cambino a seconda di chi li attraversa e dei ruoli sociali percepiti.
Dove si svolge lo spettacolo
L'appuntamento si tiene all'interno del Teatro di Fieno, struttura performativa realizzata con balle di fieno e allestita nella Sala Polifunzionale del paese. Il progetto punta a costruire un'esperienza immersiva, affidata anche all'acustica naturale e all'ambiente creato dal fieno, in un allestimento definito come un unicum in regione.
La rassegna estiva di Tramonti di Sopra prosegue così dopo l'avvio del cartellone, inserendosi nel percorso di eventi de La Montagna che non ti aspetti, calendario diffuso tra teatro, musica e danza previsto da luglio a ottobre.
Il tema di Orchestrating Spaces
“Orchestrating Spaces” viene descritto come un dispositivo performativo in continua trasformazione. Il lavoro dilata lo spazio scenico e lo rende multiforme e imprevedibile, mentre le due artiste accompagnano il pubblico dentro una stratificazione di luoghi vissuti o scoperti, reali o immaginati.
Nel dialogo tra i corpi e gli spazi, la performance affronta dimensioni sociali, anatomiche e politiche, nel tentativo di affermare e giustificare la propria esistenza. Il risultato è una riflessione costruita attraverso la danza contemporanea, con un impianto che mette in relazione ambiente, presenza scenica e percezione del pubblico.
Il progetto e i soggetti coinvolti
“La Montagna che non ti aspetti” è ideata da Associazione Blanc APS con il sostegno del Comune di Tramonti di Sopra e del Comune di Pordenone. Tra i soggetti che sostengono l'iniziativa figurano anche Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027 e il Parco Naturale Dolomiti Friulane.
I partner artistici e istituzionali indicati dagli organizzatori sono Teatri Stabil Furlan, Compagnia Atacama, Carovana S.M.I., T20 APS, Teatro della Sete, Polinote Coop Sociale Onlus, Palazzo del Fumetto di Pordenone, Orchestra da Camera di Perugia, Orchestra d’Archi Blanc e Blanc European Festival. Sponsor dell'iniziativa sono Pordenone Fiere ed Edison.
Nel calendario della rassegna rientra anche l'omaggio a Franco Battiato inserito nel Montagna Teatro Festival, altro appuntamento in programma a Tramonti di Sopra nello stesso fine settimana.