Trieste Atletica domina il 30° Trofeo Città di Casarsa: ecco tutti i risultati

Trieste Atletica protagonista al 30° Trofeo Città di Casarsa: oro Cds allievi-juniores e secondo posto assoluto.

19 gennaio 2026 12:02
Trieste Atletica domina il 30° Trofeo Città di Casarsa: ecco tutti i risultati -
Condividi

CASARSA DELLA DELIZIA (PN) - Domenica 18 gennaio si è rinnovato il tradizionale appuntamento con il Trofeo Città di Casarsa, giunto quest’anno alla prestigiosa edizione del trentesimo anniversario. La manifestazione di cross ha assunto un rilievo particolare, valendo come prima prova del Campionato di Società Assoluto, del Campionato di Società Giovanile di Cross e come prova inaugurale del Campionato Regionale Individuale di Cross per la categoria cadette e cadetti.

Nel cross riservato agli allievi spicca la prestazione di Gabriele Corradini, che con il tempo di 17:02 è riuscito a conquistare il successo al termine di una volata serrata, chiusa con appena un secondo di vantaggio sul portacolori della Trieste Atletica.

Nella gara in combinata con gli allievi c’erano anche le juniores femminili, da cui è arrivata una delle due medaglie di bronzo della giornata. Giorgia Pase, grazie a un crono di 21:27, ha centrato il terzo posto dopo una prova di grande qualità: l’atleta ha provato fino all’ultimo a restare agganciata al duo di testa, consolidando però il gradino più basso del podio con oltre dieci secondi di margine sulla diretta inseguitrice.

Al maschile, dalla terza alla settima posizione, il colore dominante sul tracciato di Casarsa è stato il gialloblù. Federico Zanutel, impegnato nel cross di 7149 metri, ha fermato il cronometro su 24:32, a pochi istanti dalla medaglia d’argento. Alle sue spalle il compagno di squadra Paolo Fraia, quarto in 24:38. Quinta e sesta piazza per i gemelli Samuele Di Biagio (24:39) ed Elia Di Biagio, distanziato di un solo secondo in una combattuta volata fraterna. Settimo posto per Giulio Manzin, che chiude con il tempo di 25:13 al termine di una prova solida e regolare. A completare la top ten della gara più affollata è Tommaso Gerbec, decimo in 26:08.

Nel cross più lungo della giornata, sui 9979 metri, il senior Federico Cernaz archivia la manifestazione con un ottimo quinto posto grazie al tempo di 33:41, precedendo Raffaele Sdrigotti, settimo in 33:59.

Tra le allieve, la miglior prestazione è firmata da Eleonora Furlanic, che nel cross di 3905 metri chiude in settima posizione con il tempo di 16:33.

Un’ottima giornata per la Trieste Atletica che ha collezionato la medaglia d’oro nella classifica combinata allievi e juniores maschili, con un punteggio di 160 e un secondo posto nella classifica assoluta con ben 212 punti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail