Trieste Estate 2026, il 15 agosto al Museo Sartorio va in scena “Francamente”

Spettacolo gratuito alle 21 nel Giardino del Museo Sartorio per il Festival Ave Ninchi. In scena Petra Blašković.

08 agosto 2026 18:48
Trieste Estate 2026, il 15 agosto al Museo Sartorio va in scena “Francamente” -
Condividi

TRIESTE - Appuntamento con il teatro dialettale e d’autore sabato 15 agosto 2026 alle 21 al Giardino del Museo Sartorio, in largo Papa Giovanni XXIII 1, dove nell’ambito di Trieste Estate andrà in scena “Francamente”, omaggio a Franca Rame interpretato da Petra Blašković. L’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo fa parte del Festival Internazionale Ave Ninchi - Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria, proposto da L’Armonia Aps all’interno del cartellone estivo del Comune di Trieste. La produzione è del Teatro Popolare Istriano (INK) di Pola, in Istria, con distribuzione di ZaTroCaRaMa Aps.

Trieste Estate 2026, il 15 agosto al Museo Sartorio va in scena “Francamente”

Dove e quando

La rappresentazione è in programma al Giardino del Museo Sartorio nella serata di Ferragosto, con inizio alle 21. Per il pubblico triestino si tratta di una tappa del festival dedicato ai dialetti del Triveneto e dell’Istria, con uno spettacolo costruito attorno alla figura di Franca Rame.

Lo spettacolo “Francamente”

“Francamente” intreccia testi tratti da “Tutta casa, letto e chiesa” e “Una vita all’improvvisa” di Franca Rame e Dario Fo, affiancati da frammenti biografici e riflessioni personali della stessa interprete, Petra Blašković.

Trieste Estate 2026, il 15 agosto al Museo Sartorio va in scena “Francamente”

Il lavoro è recitato in dialetto istroveneto e si chiude con un monologo finale in istrìoto. La lingua, in questo caso, non è solo un mezzo espressivo ma parte centrale della messinscena: i dialetti diventano anche testimonianza di memoria culturale e patrimonio legato alla storia di un territorio.

Lo spettacolo nasce come atto di memoria dedicato a Franca Rame nel decimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 29 maggio 2013. Il racconto scenico richiama la sua figura di attrice, autrice e attivista, ma si allarga anche alle donne comuni - mogli, madri, lavoratrici - alle prese ancora oggi con temi di emancipazione e dignità.

Trieste Estate 2026, il 15 agosto al Museo Sartorio va in scena “Francamente”

Petra Blašković e il ritorno a Trieste

Al centro della serata ci sarà Petra Blašković, autrice e interprete del progetto. Nelle note che accompagnano il lavoro, l’attrice spiega di aver sempre considerato Franca Rame e Dario Fo come simboli della libertà di parola e del coraggio di dire la verità attraverso il teatro.

Il passaggio a Trieste segna anche un ritorno in città per l’interprete all’interno di un festival che mantiene il legame con le parlate dell’area altoadriatica e con il teatro di figura e di parola rivolto a pubblici diversi, comprese le scuole.

Trieste Estate 2026, il 15 agosto al Museo Sartorio va in scena “Francamente”

L’appuntamento del 15 agosto rientra nel programma di Trieste Estate 2026 ed è aperto al pubblico senza biglietto d’ingresso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail