Trieste Film Festival 2026: da Kafka a Mengele, la rassegna dell’Est Europa
Dal 16 al 24 gennaio 2026 masterclass, anteprime e grandi registi dall’Europa centro-orientale
TRIESTE – Dal 16 al 24 gennaio 2026, la città di Trieste ospita la 37ª edizione del Trieste Film Festival, il più importante appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Est Europa e laboratorio permanente sulla Nuova Europa, capace di mettere in relazione registi, attori e pubblico attraverso storie intense e produzioni di qualità.
La rassegna si inaugura con due attesissime prime italiane.
Venerdì 16 gennaio al Teatro Miela sarà presentato “Franz”, il biopic di Agnieszka Holland dedicato all’iconico scrittore boemo Franz Kafka. Dopo i successi di Toronto e San Sebastian e la selezione per gli Oscar 2026, il film, distribuito in Italia da Movies Inspired, racconta la vita di Kafka dalla nascita nella Praga del XIX secolo fino alla Vienna del primo dopoguerra, costruendo un racconto caleidoscopico che esplora l’impronta culturale dello scrittore.
Il 20 gennaio, al Politeama Rossetti, sarà invece la volta di “The Disappearance of Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov, distribuito da Europictures. Il film, già presentato nella sezione Cannes Premiere, racconta la fuga del medico nazista di Auschwitz e il tentativo di ricostruirsi una vita in Sud America, visto attraverso gli occhi del figlio che lo ritrova.
Proiezioni ma anche incontri con i protagonisti del cinema
Il Trieste Film Festival non si limita alle proiezioni. Accanto ai lungometraggi e documentari, il programma include cortometraggi, incontri con i protagonisti del cinema dell’Est e masterclass. Tra queste, spicca quella di Serebrennikov il 21 gennaio, moderata da Joël Chapron, storico collaboratore del Festival di Cannes ed esperto di cinema russo.
Sabato 24 gennaio al Politeama Rossetti si concluderà il festival con “Silent Friend” della regista ungherese Ildikó Enyedi, già in concorso a Venezia e premiata per l’interpretazione di Luna Wedler. Il film segue tre vite umane attraverso i secoli, osservate dal silenzioso testimone di un maestoso ginkgo biloba, esplorando la connessione tra esseri umani e natura.
Da oltre trent’anni, il Trieste Film Festival si conferma come un punto di riferimento per il cinema centro-orientale, creando un ponte culturale tra Est e Ovest. Grazie a film selezionati con cura e a incontri con grandi maestri e giovani talenti, il festival rappresenta un’occasione unica per conoscere storie potenti e spesso inedite, capaci di arricchire il panorama cinematografico italiano.