TRIESTE – Una tranquilla corsa in taxi si è trasformata in un incubo per un giovane tassista triestino quando un cliente si è rifiutato di pagare e poi ha estratto un grosso coltello da cucina minacciandolo.
L’episodio è avvenuto nella tarda serata di domenica 20 aprile, attorno alle ore 23:00, in via dei Gravisi, nel rione di Borgo San Sergio, Trieste.
Tutto è iniziato in via Gallina, nel parcheggio dei taxi, dove il tassista ha accolto a bordo un giovane che ha chiesto di essere accompagnato a Borgo San Sergio. Una volta giunti a destinazione, il passeggero ha chiesto di fermarsi in un’area scarsamente illuminata: è sceso dal veicolo e ha tentato di allontanarsi senza saldare il conto.
Il tassista non ha esitato a seguire il cliente, ma si è trovato davanti a una scena ben più pericolosa di quanto potesse immaginare. L’uomo ha estratto un coltello da cucina di grosse dimensioni e, agitando l’arma, ha iniziato a minacciare il conducente, urlando frasi come: “Ti taglio, ti taglio!”.
L’intervento dei passanti e il coraggio del tassista
Alcuni passanti presenti in zona hanno notato la scena e si sono avvicinati per cercare di dare una mano. L’aggressore, però, ha tentato la fuga, dirigendosi verso via Flavia, proprio nei pressi di un supermercato molto frequentato. Il tassista, con estrema lucidità, è riuscito a fermarlo nuovamente, ma l’uomo ha reagito con nuova violenza.
La situazione è degenerata ulteriormente quando la colluttazione si è spostata nel giardino di una donna anziana, che si è ritrovata suo malgrado coinvolta nella vicenda. Proprio lì, il tassista è riuscito finalmente a disarmare il giovane e a tenerlo bloccato fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
L’arrivo della polizia e la denuncia
L’intervento della Polizia di Stato è stato tempestivo. Gli agenti hanno cercato di immobilizzare il soggetto, un cittadino straniero di 27 anni, che ha però reagito anche contro di loro, rendendo necessario un intervento energico. Alla fine, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per minacce aggravate e resistenza a pubblico ufficiale.