TRIESTE – Un successo straordinario ha caratterizzato la terza edizione di “Southwest Greens Central Europe In City Golf presented by Double Tree by Hilton”, torneo di golf urbano che ha radunato ben 72 giocatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. La manifestazione si è svolta nel cuore di Trieste, trasformando le vie e le piazze in un percorso a 18 buche, offrendo agli appassionati un’esperienza unica tra sport e cultura cittadina.
Il ritrovo è stato fissato per le ore 14:00 presso la club house, ospitata nel prestigioso Caffè degli Specchi. Da qui i partecipanti sono partiti per una sfida affascinante che ha attraversato le più iconiche location triestine: dalla magnifica piazza dell’Unità d’Italia fino a Cavana, proseguendo verso piazza della Borsa, piazza Verdi e Ponterosso, con l’arrivo all’elegante hotel Hilton.
Tra i partecipanti anche il cantante Mal
Tra i protagonisti anche il cantante Mal, noto appassionato di golf, che ha gareggiato con un gruppo di amici. Un elemento di grande interesse è stato il gruppo di golfisti “vintage”, che hanno utilizzato mazze storiche, alcune risalenti a più di un secolo fa, aggiungendo un tocco di fascino antico all’evento.
Le buche più spettacolari includevano quella realizzata sul terrazzo del Teatro Verdi, dove i partecipanti hanno lanciato la pallina da una posizione insolita e affascinante, e quella posizionata all’interno dell’hotel Hilton. Non meno suggestiva è stata la buca allestita su un’imbarcazione storica in piazza Ponterosso. Sono state confermate anche alcune postazioni amate nelle edizioni precedenti, come quelle vicino all’Arco di Riccardo e al tallero in Ponterosso.
Gli studenti del Da Vinci-Sandrinelli-Carli hanno svolto il ruolo di “ciceroni”
Fondamentale anche il supporto degli studenti dell’istituto Da Vinci-Sandrinelli-Carli di Trieste, che hanno svolto il ruolo di “ciceroni”, guidando i giocatori lungo il percorso e raccontando le curiosità legate ai luoghi toccati dal torneo.
Inoltre, il Golf Club Trieste ha avuto un proprio spazio in piazza dell’Unità d’Italia, allestendo una postazione dove tutti i presenti potevano cimentarsi con alcuni colpi, grazie a una struttura messa a disposizione dalla Federgolf regionale.
L’evento è parte integrante del brand “Io sono Friuli Venezia Giulia”, un progetto che valorizza le eccellenze e le peculiarità della regione. I main sponsor, Southwest Greens Central Europe e Double Tree by Hilton, hanno coordinato l’organizzazione insieme al sostegno di enti e aziende locali come il Comune di Trieste, Porsche Udine, Internorm, Marina Primero e numerosi altri partner che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
La giornata si è conclusa al Caffè degli Specchi con la cerimonia di premiazione e la festa finale, momento conviviale che ha celebrato l’entusiasmo e la passione di tutti i partecipanti.