Tubercolosi a scuola in FVG: scattano test e misure di controllo

Caso di tubercolosi in un alunno di 13 anni: la scuola e i servizi sanitari attivano misure preventive e sorveglianza dei contatti.

19 febbraio 2026 17:43
Tubercolosi a scuola in FVG: scattano test e misure di controllo -
Condividi

TRIESTE - Un caso di tubercolosi è stato identificato oggi in un alunno di 13 anni di un istituto scolastico nel territorio di competenza dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi).

Interventi sanitari immediati

Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica ha attivato subito tutte le procedure previste dalle linee guida nazionali e regionali per l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria. La scuola è stata contattata per fornire informazioni alle famiglie e al personale docente e indicazioni sugli eventuali accertamenti diagnostici.

Sorveglianza dei contatti

L’indagine mira a monitorare i contatti stretti dell’alunno, per individuare possibili esposizioni prolungate. Il rischio di trasmissione in ambito scolastico è ritenuto basso e le misure di prevenzione adottate sono considerate efficaci nel contenere la diffusione dell’infezione.

Percorso terapeutico

L’alunno è attualmente seguito dai servizi sanitari competenti e sta seguendo il percorso terapeutico previsto. La scuola collabora pienamente con le autorità sanitarie.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail