Roots-in: il turismo delle origini a Matera
Anche quest’anno la Basilicata si prepara ad accogliere l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini, rivolto al mondo dei tour operator, agli stakeholder dell’industria della vacanza e ai cittadini interessati a questo particolare segmento di viaggio. L’edizione, che si svolgerà il 18 e il 19 novembre, cade nell’anno dedicato alle radici italiane nel mondo e vedrà la presenza di numerosi tour operator a Matera: 155 seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, e 13 regioni italiane con i loro stand e offerte. A organizzare Roots-in, la Borsa internazionale del Turismo delle Origini, sarà Apt Basilicata, Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Il programma di Roots-in
Durante le due giornate di Roots-in, l’Apt ha organizzato un press tour a cui partecipano cinque giornalisti di agenzie di stampa e di stampa specializzata nazionale. La Borsa inizierà il 18 novembre alle 9.30 al Centro Congressi Una Mh Hotel (borgo Venusio) con il forum dedicato al Made in Italy moderato dalla giornalista del Tg1, Valentina Bisti. Dopo i saluti istituzionali, si parlerà di Made in Italy e di Italiani nel mondo con vari ospiti del settore. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il viaggio di ritorno alle proprie origini nelle regioni italiane”, coordinata da Sandro Pappalardo – Consigliere cdaEnit SpA per la Conferenza Permanente Stato-Regioni.
I Lab di Roots-in
Una parte importante di Roots-in è rappresentata dai Lab, momenti di informazione e formazione sui diversi aspetti del turismo delle origini. Durante i Lab verrà presentata per la prima volta l’Antologia lucana, una pubblicazione voluta e realizzata da Apt per l’insegnamento della lingua italiana nel mondo. Oltre alla presentazione di un quaderno di marketing, la terza edizione di Roots-in è organizzata da Regione Basilicata, Apt Basilicata con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e conta diversi partner tecnici e mediatici.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni