UDINE – Dall’8 all’11 agosto 2024, Udine ospiterà INCinema Outside, il primo festival di cinema all’aperto totalmente accessibile, pensato per includere anche le persone con disabilità sensoriali. Questo evento è organizzato da Libero Accesso in collaborazione con Sub-Ti Access, nell’ambito di UDINESTATE, con il sostegno del Comune di Udine e della Banca di Udine, e patrocinato da FISH, FIADDA, ASS. DISABILI VISIVI, ANIRIDIA, Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie FVG.
Le proiezioni avranno luogo alle 21.30 nella suggestiva Corte di Palazzo Morpurgo, in Via Savorgnana 12.
Un progetto inclusivo per tutti
INCinema Outside rappresenta la versione estiva del INCinema Festival del Cinema Inclusivo, tenutosi lo scorso inverno in otto città italiane, con una speciale tappa a Udine a dicembre 2023. Questo festival ha l’obiettivo di rendere il cinema accessibile a tutti, offrendo proiezioni con sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e audiodescrizioni per ciechi e ipovedenti, scaricabili direttamente sui propri smartphone.
L’accessibilità come diritto
Federico Spoletti, ideatore della rassegna, afferma: “Vogliamo dare a tutti la possibilità di vivere la magia del cinema. Dall’esperienza decennale maturata con la sottotitolazione ai principali festival del cinema del mondo, è nata l’idea di sviluppare un progetto culturale inclusivo. L’accessibilità alla cultura deve essere garantita a tutti, indipendentemente dalle capacità sensoriali, perché la cultura è di tutti”.
Alle proiezioni di INCinema, le persone sorde e ipoacusiche leggono i sottotitoli direttamente sullo schermo. Per le persone cieche o ipovedenti, è possibile scaricare l’app gratuita Earcatch dagli store digitali, che sincronizza automaticamente l’audiodescrizione con il film, spiegando ciò che accade nelle pause di dialogo.
Programma e anteprima
La scorsa settimana, un’anteprima di INCinema Outside si è tenuta al Festival Parole in Vetta a Sappada. Ora, il festival arriva a Udine con un programma di quattro commedie internazionali proposte in modalità inclusiva. Da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2024, la Corte Morpurgo ospiterà quattro serate di proiezioni, tutte alle 21.30 e ad ingresso gratuito.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni