"Lezioni di Storia" sold out, viaggio tra Marco Polo e Prada al Giovanni da Udine

A Udine Lezioni di Storia sold out con Maria Giuseppina Muzzarelli su Oriente e moda da Marco Polo a Prada.

20 febbraio 2026 16:04
"Lezioni di Storia" sold out, viaggio tra Marco Polo e Prada al Giovanni da Udine -
Condividi

UDINE - Nuovo appuntamento in arrivo per le fortunate Lezioni di Storia, il cui ciclo “Oriente e Occidente”, proposto dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella Stagione 2025/26, sta registrando il tutto esaurito. Protagonista sarà, domenica 22 febbraio con inizio come di consueto alle ore 11.00, Maria Giuseppina Muzzarelli con un intervento dal titolo Il sogno d’Oriente nella moda, da Marco Polo a Prada.

Fra le meraviglie incontrate durante i suoi viaggi in Oriente e descritte con minuzia nei suoi racconti, Marco Polo dedica particolare attenzione alla raccolta delle perle e alla lavorazione delle sete preziose, simbolo di potere e ricchezza per gli aristocratici locali, alimentando una visione ideale dell’Oriente come già nel VI secolo avevano fatto i mosaici bizantini di Ravenna. La “moda alla di là” attrae e addomestica la paura del diverso. A fine Cinquecento, grazie alla stampa, Cesare Vecellio fissa e diffonde il modo di vestire “all’Orientale”: uno stile destinato a un crescente successo, nei secoli a seguire, anche grazie all’haute couture nata a metà Ottocento e fino alle recenti proposte di Dolce e Gabbana o di Prada.

MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI ha insegnato Storia medievale, Storia della città e Storia del patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna.

Evento sold out.

Le Lezioni di Storia proseguiranno domenica 22 marzo con Michela Ponzani (1945. Un nuovo ordine del mondo).

Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.

Accessibilità

Durante la Lezione sarà attivo un servizio di trascrizione in tempo reale della conferenza, con riconoscimento vocale per persone sorde e ipoacusiche. Il servizio sarà fruibile via web su smartphone dell'utente, inquadrando un QR code presente nel foyer del Teatro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail