Il museo diventa racconto: a Udine torna lo spettacolo itinerante SSSsss…Ascolta!

Al Museo etnografico di Udine tornano le repliche di SSSsss…Ascolta!, spettacolo itinerante per famiglie di Molino Rosenkranz.

25 dicembre 2025 10:49
Il museo diventa racconto: a Udine torna lo spettacolo itinerante SSSsss…Ascolta!  -
Condividi

UDINE Il racconto si trasforma in viaggio e il museo diventa un luogo vivo, attraversato da voci, suoni e suggestioni. Dal 28 dicembre ripartono le repliche di “SSSsss…Ascolta!”, lo spettacolo itinerante firmato da Molino Rosenkranz, che torna ad animare le sale del Museo Etnografico del Friuli nell’ambito della rassegna “Doni di Luce”, promossa dai Civici Musei di Udine.

Un viaggio teatrale tra le sale del museo

Pensato come un insolito itinerario natalizio per bambini e famiglie, lo spettacolo accoglie il pubblico all’ingresso di Palazzo Giacomelli, nel cuore di borgo Grazzano. Appena varcata la soglia, i “viaggiatori” vengono guidati da singolari personaggi – lo spirito guida del museo, un pettirosso, un gatto e un musicista – in un percorso che attraversa le sale tra storie di santi, giocattoli, orologi, ghirlande, oggetti del passato, tradizioni e ricordi.

Il museo si trasforma così in uno spazio narrativo e sensoriale, dove l’ascolto diventa centrale e il tempo sembra dilatarsi, rendendo l’esperienza coinvolgente sia per chi visita il museo per la prima volta, sia per chi lo conosce già.

Le date delle repliche e la durata dello spettacolo

Dopo il debutto avvenuto il 13 dicembre, “SSSsss…Ascolta!” viene riproposto domenica 28 dicembre, venerdì 2 gennaio e domenica 4 gennaio 2026. Per ogni data sono previsti tre turni, alle 11.00, 15.00 e 16.30.

Il viaggio-racconto ha una durata di circa un’ora, ma la forza evocativa della narrazione e delle atmosfere create fa perdere la percezione del tempo, immergendo completamente il pubblico nella dimensione teatrale.

Cast artistico e drammaturgia

La drammaturgia è firmata da Luigina Battistutta e prende vita grazie all’interpretazione di Roberto Pagura, che cura anche la regia, insieme a Chiara D’Agostini, Luca Maronese e al musicista Andrea Del Favero. I costumi, realizzati da Carol Mosanghini, contribuiscono a rafforzare il clima fiabesco e sospeso dello spettacolo, in perfetta sintonia con gli spazi museali.

La rassegna Doni di Luce

La proposta di Molino Rosenkranz si inserisce all’interno di “Doni di Luce”, la rassegna di eventi speciali ideata per celebrare il periodo natalizio nei musei cittadini. Il programma coinvolge non solo il Museo Etnografico del Friuli, ma anche il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo, con iniziative pensate per valorizzare il patrimonio culturale attraverso linguaggi accessibili e coinvolgenti.

Informazioni utili e prenotazioni

La partecipazione allo spettacolo è gratuita, previo biglietto di ingresso al museo (ridotto per le famiglie e gratuito per gli under 18). I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata.

Per informazioni, biglietti e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0432 1272591 e 0432 1272920 oppure scrivere a [email protected]. Tutto il programma completo della rassegna è disponibile sul sito dei Civici Musei di Udine.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail