Udine celebra 99 nuovi dottori di ricerca e 8 vincitori del Phd Award

Udine festeggia 99 dottori di ricerca e otto vincitori del Phd Award tra eccellenza scientifica e innovazione.

30 gennaio 2026 17:28
Udine celebra 99 nuovi dottori di ricerca e 8 vincitori del Phd Award -
Condividi

UDINE - L’Università di Udine ha celebrato oggi il Phd Day 2026, con la proclamazione di 99 nuovi dottori di ricerca e la premiazione degli otto migliori lavori con il prestigioso Phd Award. Tra i neo dottori, il 12% si è laureato all’estero, con 19 provenienti dall’area economico-giuridica, 12 dall’umanistica e 68 dall’area medico-scientifica.

Il dottorato: ponte tra ricerca e società

Il rettore Angelo Montanari e il delegato alla ricerca Francesco Pitassio hanno sottolineato il ruolo del dottorato come “trait d’union fondamentale tra la ricerca scientifica e lo sviluppo economico, culturale e civile della società”. L’Ateneo friulano punta a rafforzare l’internazionalizzazione dei corsi e il collegamento con partner pubblici e privati.

I vincitori del Phd Award

Gli otto premiati rappresentano l’eccellenza dei diversi settori scientifici:

  • Francesco Ceretti – Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica, con la tesi su “Altobello Melone. Un pittore anticlassico nella Cremona del Cinquecento”.

  • Roberto Maria Rosati – Ingegneria industriale e dell’informazione, tesi “Multi-neighborhood search for combinatorial optimization”.

  • Georgios Giamagas e Gabriele Toffoletti – Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale, premiati a pari merito.

  • Andrea Conzutti e Costanza Ziani – Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo, entrambi a pari merito.

  • Marianna Tagliasco – Alimenti e salute umana, tesi su design innovativo di prodotti cerealicoli a basso indice glicemico.

  • Gabriele Coluccino – Scienze biomediche e biotecnologiche, tesi sulla Cyclophilin D e regolazione dei pori mitocondriali.

I corsi e le aree di specializzazione

I 99 nuovi dottori si distribuiscono tra 11 corsi di dottorato attivati per l’anno accademico 2025-2026, con 96 posti complessivi, di cui 88 con borsa finanziata. Tra i corsi figurano: Diritto europeo, Informatica, Ingegneria industriale, Medicina molecolare, Scienze degli alimenti, Scienze energetiche e ambientali, Scienze agrarie, Matematica e fisica, Scienze mediche cliniche, Storia dell’arte e Studi linguistici e letterari.

La cerimonia e il lancio del tocco

La doppia cerimonia si è svolta nell’aula Marzio Strassoldo, con la partecipazione del rettore, del delegato alla ricerca, dei coordinatori dei corsi e dei direttori dei dipartimenti. L’evento è stato arricchito dalla prolusione di David Gentilcore su “La vulnerabilità di Venezia e la sua laguna” e si è concluso con il tradizionale lancio collettivo del tocco, simbolo di appartenenza al corpo accademico.

Un riconoscimento per la ricerca e l’innovazione

Il Phd Day 2026 conferma l’Università di Udine come polo di eccellenza scientifica e culturale, capace di formare giovani talenti pronti a contribuire al progresso in Italia e all’estero, promuovendo innovazione e sviluppo in diversi settori del sapere.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail