Udine, sanità: ambulatori infermieristici di quartiere

Sanità, ambulatori infermieristici di quartiere per aumentare i servizi sul territorio. Più servizi nelle varie zone della città. Meno ricoveri non corretti. Più territorio. Meno ospedale. O, meglio,...

02 novembre 2021 11:44
Udine, sanità: ambulatori infermieristici di quartiere -
Condividi

Sanità, ambulatori infermieristici di quartiere per aumentare i servizi sul territorio.

Più servizi nelle varie zone della città. Meno ricoveri non corretti. Più territorio. Meno ospedale. O, meglio, il ricorso all’ospedale quando serve davvero, decongestionando innanzitutto il pronto soccorso e alleggerendo strutture già messe in sofferenza dalla pandemia, puntando sulla prevenzione.

Nascono con queste finalità a Udine i presidi socio-sanitari di prossimità nei quartieri, che vedono nell’infermiere di comunità il fulcro dell’iniziativa. Per garantire un’attività snella e flessibile nella rilevazione dei bisogni, per prevenire situazioni di disagio ed eventualmente tamponare momenti di potenziale rischio sanitario, anche sotto il profilo psicologico. Il progetto pilota verrà sperimentato per un anno presso l’area del Quartiere 3 Udine Est – Di Giusto, mentre l’obiettivo è attivare un presidio socio-sanitario in ogni quartiere della città.

Il servizio risulterà essere prezioso per approfondire la conoscenza del tessuto sociale e portare all’emersione fattispecie di disagio o fragilità di vario tipo. Saranno operative, accanto agli infermieri di comunità, altre professionalità quali gli psicologici e gli assistenti sociali e verrà dedicata la massima attenzione alle esigenze di famiglie, minori, anziani in difficoltà o persone sole.

Gli ambulatori di quartiere sono propedeutici all’istituzione delle Case di Comunità, che saranno la sede dell’integrazione sociosanitaria al cui interno opererà un team multidisciplinare composto da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, assistenti sociali e altri professionisti della salute.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail