UDINE – Nel pomeriggio del 28 novembre, Gilberta Liberale, in sella alla sua bicicletta lungo viale Duodo, era stata coinvolta in un incidente con una corriera di linea di Arriva Udine. Subito soccorsa e trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia, le sue condizioni si sono aggravate progressivamente, fino al decesso avvenuto sabato 21 dicembre.
Una figura amata nel quartiere
Residente in via Varmo, Gilberta era un punto di riferimento per la comunità. Conosciuta per il suo entusiasmo, era l’anima della festa di quartiere “Via Varmo Doc”, evento che si svolgeva in concomitanza con Friuli Doc. La sua capacità di creare legami tra le persone era apprezzata da tutti i vicini, che la ricordano come una donna generosa e sempre sorridente.
Il ricordo in città
Gilberta era nota anche oltre il suo quartiere, grazie al lavoro nella gelateria TuttoGelato di viale Europa Unita, dove conquistava tutti con la sua gentilezza. Rimasta vedova nel 2019, aveva trovato in via Varmo una nuova dimensione di vita, lasciando un’impronta indelebile nella comunità. La sua scomparsa ha colpito profondamente i residenti e le persone che l’avevano conosciuta.
Una perdita difficile da accettare
La comunità locale e le persone a lei vicine sono unite nel dolore, sottolineando quanto fosse una figura importante e insostituibile. I funerali non sono ancora stati fissati, in attesa del via libera delle autorità.