UDINE – Si è concluso domenica 11 agosto INCinema Outside, cinema all’aperto aperto a tutti, la versione estiva di INCinema Festival del Cinema Inclusivo. Quattro serate di proiezioni accessibili a tutti nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine, organizzate nell’ambito di UDINESTATE con il supporto del Comune di Udine e della Banca di Udine.
Un festival itinerante per l’inclusione
Ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, INCinema è il primo festival cinematografico accessibile itinerante che, nella passata stagione invernale, ha toccato otto città italiane, con una tappa speciale a Udine a dicembre. Tutti i film proiettati nell’ambito di INCinema hanno partecipato a importanti festival internazionali e sono stati proposti in modalità inclusiva, offrendo a persone con disabilità sensoriali la possibilità di vivere la magia della settima arte. I film sono stati infatti proiettati con sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche sull’immagine e con l’audiodescrizione via smartphone per persone cieche e ipovedenti.
Un successo di partecipazione
Da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2024, più di 500 persone hanno riempito la Corte di Palazzo Morpurgo nel cuore di Udine. Erano presenti molte persone alle quali ancora non è consentito di andare al cinema perché i film non sono disponibili con contenuti accessibili.
Le dichiarazioni degli organizzatori
“Siamo molto felici di come sono andate queste quattro serate di cinema accessibile all’aperto, aperto davvero a tutti. È stato bello vedere persone con disabilità venire al cinema insieme alle loro famiglie”, ha dichiarato al termine delle 4 giornate Federico Spoletti, che ha aggiunto: “Sono molto grato al Comune di Udine e alla Banca di Udine che hanno capito quanto sia importante un progetto inclusivo come il nostro. Speriamo che INCinema aiuti davvero a diffondere una cultura dell’inclusione e la fruibilità del cinema per tutti. Le proiezioni accessibili devono diventare la normalità. Oggi non consentire alle persone sorde e ipoudenti o cieche e ipovedenti di andare al cinema rappresenta una forma di discriminazione o certamente di esclusione sociale.”
Il sostegno delle istituzioni locali
Era presente all’iniziativa anche l’assessore alla cultura del Comune di Udine Federico Pirone, che ha sottolineato: “I motivi di soddisfazione come amministrazione comunale, per questo appuntamento e per quello di dicembre, sono innumerevoli. Le libertà e i diritti o sono di tutti o non sono di nessuno, e tra l’altro noi ce l’abbiamo scritto nella nostra Costituzione quando si parla della promozione dell’uguaglianza e della rimozione degli ostacoli che impediscono a tutti noi di essere in qualche modo uguali. Credo che questa rassegna sia un piccolo ma grandissimo segno di civiltà e di attuazione di principi che sono indispensabili e sono necessari. Serate come queste veramente ci riconciliano con il senso di una società e di una comunità moderna che mette le persone e i loro diritti al centro.”
Il supporto fondamentale della Banca di Udine
Fondamentale per lo svolgimento della rassegna è stato il supporto della Banca di Udine, la cui responsabile marketing Federica Binutti, intervenuta sul palco, ha dichiarato: “Per me è un piacere enorme essere qui e portare i saluti della Banca di Udine, di tutto il suo consiglio di amministrazione che all’unanimità ha deciso di supportare questo progetto. L’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità indipendentemente dalla presenza di disabilità o povertà. Tutto questo questa sera esiste e noi ne siamo felicissimi.”
Una partecipazione qualificata
A dimostrazione del successo dell’iniziativa, hanno partecipato, tra gli altri, Francesca Carpendo, esperta di invecchiamento attivo e membro del Board di AGE Platform Europe, il più importante network europeo di enti non-profit che si occupano degli anziani; Paola Pascolo, che ha portato i saluti della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia; Annalisa Noacco per l’associazione #IOCIVADO, che ha segnalato diversi progetti dell’associazione relativi ai percorsi inclusivi; Irena Gulin, presidente della sezione provinciale di Gorizia dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UIC) di Gorizia e Barbara Degano, vicepresidente della Fondazione Progetto Autismo.
INCinema e INCinema Outside vantano il patrocinio di FISH, FIADDA, ASS. DISABILI VISIVI, ANIRIDIA Italiana, Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie FVG; la partnership tecnica di ARTEMEDIA, EARCATCH.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni