Ormai non è più un segreto che la vera “forza” del club friulano di casa alla Dacia Arena sia la propria capacità di scovare talenti. Una tradizione che è partita con la presidenza di Lamberto Mazza con l’acquisto di Arthur Antunes Coimbra, conosciuto semplicemente come Zico, e poi proseguita, confermata, migliorata e consolidata dalla famiglia Pozzo.
In Friuli nel corso dei decenni sono passati calciatori di livello mondiale, e allo stesso tempo la squadra ha sempre mantenuto un livello medio alto, qualificandosi anche a intervalli irregolari per le manifestazioni europee. Vediamo i pezzi pregiati della rosa dell’Udinese e quali cartellini sono in scadenza al 2024.
La rosa dell’Udinese calcio al 2023 vale oltre 130 milioni di euro, e ciò nonostante le cessioni estive di Jens Stryger Larsen in prestito in Turchia, e la vendita di Molina all’Atletico di Madrid per più o meno 15 milioni di euro. Un bilancio trasferimenti che come sempre mette il segno “più” davanti, con un guadagno di quattro milioni di euro. Ma non finisce qui perché ad esempio il 26 enne difensore brasiliano Becão, che vanta già oltre 100 presenze con i friulani, è un top del mercato bianconero. In scadenza nel giugno del 2024 Becão come tanti qui a Udine, deve decidere con la società se essere uno di quelli di passaggio, o uno come Di Natale, che ha lasciato il segno per sempre.
Nonostante l’Udinese sia vista dalle quote sulle schedine calcio della Serie A, presenti insieme a quelle di altri eventi internazionali e italiani come la Serie B, non fra le candidate alla qualificazione a un torneo europeo, l’avvio di campionato è stato notevole. L’Udinese è fra le prime sette del campionato, ha segnato più goal di Atalanta e Roma, e gli stessi della Juventus. Si può dunque affermare che ancora una volta la “legge” Pozzo sulla competenza nello scovare talenti, stia funzionando. A proposito di ciò, il cartellino del calciatore più talentuoso del club è in scadenza anch’esso come quello del difensore brasiliano nel giugno del 2024. Gerard Deulofeu è un atleta tranquillo, oltre che un professionista validissimo, ormai pensa all’Udinese e per la sua carriera il Friuli ha rappresentato un supporto notevole in un momento difficile. Il catalano ha un valore di ben 16 milioni, e considerando che l’Udinese lo ha preso a 12, non sarebbe male creare questa piccola plusvalenza avendo comunque usufruito delle oltre 50 presenze in bianco nero.
Ma il prezzo più pregiato di tutta la rosa friulana è l’esterno destro Destiny Udogie dal valore del cartellino intorno ai 22 milioni di euro. Attualmente infortunato, il calciatore di origini nigeriane ha un contratto in scadenza al 2023 che fa “tremare” i tifosi della Dacia Arena. Il club ha troppa esperienza per perdere un giocatore del genere a parametro zero, soprattutto ora che è entrato in ottica nazionale maggiore. Si prevede un rinnovo immediato e di natura breve, uno o due anni, per permettere alla società friulana di far cassa da un talento cristallino che probabilmente indosserà la maglia azzurra per tanto tempo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni