A seguito del positivo collaudo effettuato a Monfalcone (GO) in data odierna, 11 dicembre 2020, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Gorizia dispongono di un ulteriore mezzo nautico di soccorso.
La commissione tecnica di collaudo, presieduta dal Comandante provinciale Ing. Alessandro Granata, ha infatti constatato la piena efficienza dell’unità nautica che andrà a implementare le risorse strumentali destinate a contrastare il cosiddetto rischio acquatico nelle acque, sia interne che marittime, nell’ambito della Provincia di Gorizia.
L’imbarcazione, capace di ospitare 6 persone, è motorizzata con un motore fuoribordo di ultima generazione estremamente performante a dalle emissioni molto contenute.
Stante il pescaggio estremamente ridotto, grazie anche allo scafo in vetroresina opportunamente sagomato, detta unità risulta molto efficace negli interventi di soccorso nell’ambito della Laguna di Grado dove spesso i Vigili del fuoco si trovano ad operare anche in condizioni di bassa marea.
L’acquisizione di questa ulteriore unità nautica permette di implementare, a livello regionale, la capacità di risposta che il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco da sempre garantisce anche in ambito acquatico.
Foto gallery