Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    La Galleria Rifugio di Monfalcone: da rifugio antiaereo a museo della memoria
    8 ore fa
    Friuli Venezia Giulia e Ucraina: ecco l’accordo strategico firmato a Roma da Fedriga
    12 ore fa
    “Nuova Via delle Batterie”: progetto strategico per la comunità e il territorio di Cavallino-Treporti
    12 ore fa
    Ripristinata la segnaletica trilingue alla stazione di Cividale: un passo per il multilinguismo
    12 ore fa
    I bambini delle scuole di Gaiarine creano il nuovo logo del Centro Diurno per anziani di Francenigo
    12 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Dove portare i bambini in Veneto e Friuli questo luglio
    Dove portare i bambini in Veneto e Friuli questo luglio: 5 gite imperdibili per famiglie
    12 ore fa
    Vento d’Estate: workshop di street art e concerto dal vivo al Parco Martiri delle Foibe di Udine
    12 ore fa
    Albignasego, “Parole d’Autore”: Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, presenta “L’ira funesta”
    12 ore fa
    L’arte di Ivan Theimer arriva a Cividale del Friuli: scopri la mostra “Da Valicate Frontiere”
    14 ore fa
    “OLTRECONFINE UNGARETTI”, LA PASSEGGIATA TEATRALE IL 15 LUGLIO ATTRAVERSA DOBERDÒ DEL LAGO – DOBERDOB
    Una camminata nel cuore della storia: qui la vita di Ungaretti prende voce
    15 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Gorizia, “Jumping Overcoming Boundaries”: alla gara di salto con l’asta anche i campioni Sutej e Lisek
    14 ore fa
    Atletica Malignani Udine: tre medaglie e record ai Campionati Italiani Junior
    1 giorno fa
    Marco Bertossi dell’ASU convocato per il collegiale degli Azzurrini di fioretto
    2 giorni fa
    Venezia, stop al traffico per il Giro d’Italia femminile: ecco le strade chiuse
    2 giorni fa
    Mediolanum Padel Cup Treviso: risultati e vincitori
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Una settimana a Mittelfest: con Remote e Signal va in scena il teatro del futuro
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizie

Una settimana a Mittelfest: con Remote e Signal va in scena il teatro del futuro

La redazione
Ultimo aggiornamento 21 Agosto 2021 08:00
La redazione
4 anni fa
Condividi
Condividi

Digitali, itineranti, immersivi. Se ci fosse una categoria “futuro” nel ricco cartellone di Mittelfest, vi ricadrebbero sicuramente due spettacoli: la prima regionale “Remote Cividale” dei Rimini Protokoll, e la prima assoluta “Signal in Forum Iulii” degli olandesi Strijbos & Van Rijswijk, in scena da venerdì 27 a domenica 5 settembre.

In comune, hanno infatti il sapiente uso delle nuove tecnologie, capace di rendere gli spettatori parte attiva della performance, così come il fatto di essere “site specific”, ovvero di essere stati pensati e realizzati ad hoc per il luogo in cui avvengono. Si abbandona dunque il palco per immergersi nella cittadina di Cividale, la quale funzionerà da ambiente per performance che invitano i partecipanti a camminare, pensare e scoprire il paesaggio da una nuova prospettiva.

Entrando nello specifico: in Remote Cividale, un gruppo di 30 persone attraversa la città indossando delle cuffie. Sono guidati da una voce sintetica, come la conosciamo dai navigatori GPS. L’incontro con questa intelligenza artificiale porta il gruppo e i suoi componenti a mettersi alla prova. Come vengono prese le decisioni comuni? Chi seguiamo quando siamo guidati da algoritmi? 30 persone si osservano a vicenda, prendono decisioni individuali, rimanendo però sempre parte di un gruppo. Mentre l’intelligenza artificiale guarda al comportamento umano da lontano, la voce passo dopo passo suona più familiare. Lungo il percorso, registrazioni binaurali e partiture cinematografiche forniscono una colonna sonora per il paesaggio urbano. Il viaggio attraverso la città sembra sempre più un film collettivo. Con Remote Cividale, si mette dunque in discussione l’intelligenza artificiale, i big data e la nostra prevedibilità. Questo, attraverso una camminata, per Cividale del Friuli, percorsa con uno sguardo nuovo, condizionato dal suono delle cuffie. Così, anche i luoghi consueti e i loro segni prendono forme e significati inattesi.

Ad image

La relazione tra suono e spazio viene analizzata e messa in scena anche dagli olandesi Strijbos & Van Rijswijk, ideatori di un nuovo strumento, S.I.G.N.A.L., pensato appositamente per il luogo dove viene presentato. Grazie a 24 auto parlanti a lunga gettata, simili a quelli che negli stadi diffondono gli annunci, e il supporto di soprani dal vivo, Cividale del Friuli verrà attraversata da suoni e composizioni sorprendenti. Il progetto vuole indagare il rapporto che intercorre tra spettatore e performance, nell’ottica di un continuo gioco di svelamenti: come si modifica lo spazio quando viene ripensato in termini di suono? Come si trasforma la percezione che abbiamo di un determinato ambiente? Strijbos & Van Rijswijk rispondono a queste domande attraverso l’ideazione di un contesto in cui musica, design e immagini concorrono all’emersione di un nuovo sguardo.

PROGRAMMA

Ad image

Remote Cividale andrà in scena:

Venerdì 27 ore 17.30, sabato 28 e domenica 29 ore 11 e 17.30.

Da lunedì 30 a mercoledì 1 alle ore 17.30 per poi riprendere da giovedì 2 a domenica 5 settembre in doppio appuntamento 11 e 17.30.

Partenza presso il Cimitero Maggiore di Cividale del Friuli e arrivo in centro città.

Signal in Forum Iulii andrà in scena:

Sabato 4 e domenica 5 ore 16.

Lo spettacolo consiste in una camminata nel centro storico. Partenza da Via Mulinuss.

Entrambi gli spettacoli prevedono gruppi ristretti e sono dunque su prenotazione.

Info point 0432/733966 – biglietteria 0432/734316 –  biglietteriamittelfest@gmail.com

Precedente articolo Niente Green pass per transito in Slovenia fino al 29 agosto: dietrofront del Governo
Prossimo articolo Weekend di Ferragosto: incassi record per il vino a Bibione e Cavallino Treporti
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Aggressione al CUP dell’Ospedale di Udine, sfonda il vetro e tenta di afferrare per il collo l’operatrice
8 ore fa
Auto ibrida in fiamme, danneggiata la facciata e le vetrate dell’edificio adiacente: indagini in corso
9 ore fa
Paura lungo l’autostrada A4, auto improvvisamente a fuoco. In salvo il conducente – VIDEO
9 ore fa
Bracciante ritrovato senza vita in un campo di mais, era scomparso da due settimane
9 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

La Galleria Rifugio di Monfalcone: da rifugio antiaereo a museo della memoria

8 ore fa
MillionDay e Million Day Extra

Million Day e Million Day Extra: numeri vincenti di oggi giovedì 10 luglio, estrazione ore 20:30

9 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto: ecco i numeri vincenti di giovedì 10 luglio

9 ore fa

Una serata di festa si trasforma in una violenta rissa: protagonisti un 20enne e suo padre

9 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?