Nominato il nuovo direttore generale dell’Università di Udine: è Gabriele Rizzetto

L’Università di Udine nomina Gabriele Rizzetto nuovo direttore generale dal gennaio 2026. Subentra a Di Silverio e resterà in carica tre anni.

03 settembre 2025 11:26
Nominato il nuovo direttore generale dell’Università di Udine: è Gabriele Rizzetto -
Condividi

UDINE – Dal gennaio 2026 l’Università di Udine avrà un nuovo direttore generale: sarà Gabriele Rizzetto, 52 anni, nominato dal Consiglio di amministrazione su proposta del rettore Roberto Pinton. L’incarico avrà durata triennale.

Il nuovo incarico

Rizzetto subentrerà a Massimo Di Silverio, che ha guidato l’Ateneo per dodici anni con i rettori De Toni e Pinton, e a Fabio Romanelli, dirigente che ha ricoperto il ruolo ad interim fino alla nomina del nuovo direttore generale.

Il profilo professionale

Originario della Lombardia e veneto di adozione, Rizzetto si è laureato in Economia aziendale a Ca’ Foscari Venezia e ha conseguito un master in Management dell’università e della ricerca al Politecnico di Milano. Vanta 25 anni di esperienza nel settore accademico: dal 2021 è direttore generale dell’Università Ca’ Foscari Venezia, mentre in precedenza è stato segretario generale della Sissa di Trieste per otto anni. Ha lavorato anche all’Università di Padova, al Politecnico di Milano e allo Iuav di Venezia, oltre ad aver collaborato con l’Anvur e fatto parte dei nuclei di valutazione di diversi Atenei, tra cui Pisa, Pavia e Udine.

La selezione

Al bando di selezione hanno partecipato 37 candidati, 14 ammessi al colloquio orale. Di questi, 5 si sono presentati, e 3 nominativi sono stati sottoposti al colloquio finale con il rettore, che ha infine indicato Rizzetto come il candidato più idoneo alla guida amministrativa dell’Ateneo friulano.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail