Un uomo si distende sul lettino dei suoi cani, osserviamo insieme la simpaticissima reazione degli animali

Discutiamo del dolcissimo video e del rapporto tra i cani ed i propri padroni, tramite questo esilarante aneddoto racchiuso nel video segnalatoci dalla redazione di Orso.itUn uomo decide si distenders...

28 agosto 2023 07:00
Un uomo si distende sul lettino dei suoi cani, osserviamo insieme la simpaticissima reazione degli animali -
Condividi

Discutiamo del dolcissimo video e del rapporto tra i cani ed i propri padroni, tramite questo esilarante aneddoto racchiuso nel video segnalatoci dalla redazione di Orso.it

Un uomo decide si distendersi sul lettino dei suoi bellissimi esemplari di husky insieme ad un tenero gattino per osservare la reazione dei tre cani. Questi, almeno inizialmente, fissano il loro padrone, quasi non comprendendo ciò che sta accadendo, e si tengono anche a distanza. Dopo le iniziali titubanze gli animali iniziano ad avvicinarsi all'uomo, lo leccano, lo abbracciano, ed infine si distendono di fianco a lui.

Dopo qualche secondo però, i cani, si spostano da quella posizione, proprio non riescono ad essere comodi, e cercano anche di spingere via l'uomo. Quest'ultimo, dopo averli fatti accomodare, dispensa agli animali tutto l'amore possibile.

Il carattere del cane

Comunemente si pensa che il carattere dell'animale vari in base alla razza presa in analisi, e che sostanzialmente esistano cani più aggressivi di natura e cani più dolci ed amorevoli. Stando a numerosi studi scientifici però ciò non è esattamente vero, ed infatti la pericolosità di un cane non si stabilisce in base alla razza d'appartenenza, né in base alla sua taglia. Cani come i pitbull ed i bulldog sono sempre guardati con una certa diffidenza in quanto ritenuti troppo pericolosi, ma ciò che gli esperti sottolineano è che il carattere del cane è fortemente influenzato più dal padrone a cui l'animale è legato che ad una sorta di aggressività intrinseca alla razza stessa.

Persone che non si interessano del proprio cane, che non dispensano affetto, che non praticano con lui nessun tipo di attività, che non si occupano della salute del mammifero, e che magari sono violente, molto probabilmente cresceranno un animale che presenterà queste tipologie di caratteristiche, tutte negative, che nessun esemplare di cane possiede "di per se", dalla nascita. Atteggiamenti invece positivi varranno come buon esempio per il nostro cane, che ci emulerà, e che risulterà dolce ed affettuoso anche con i nostri cari.

L'importanza dell'alimentazione

Una corretta alimentazione è un qualcosa di fondamentale per la vita non solo dell'essere umano ma di tutti gli animali, ed il cane non fa eccezione. Una dieta sana ed equilibrata sarà infatti cruciale per evitare che il "miglior amico dell'uomo" possa riscontrare malattie. I cani sono classificati dalla scienza come carnivori, ma, in realtà, il loro corpo può digerire senza nessun tipo di difficoltà ogni tipo di alimento, che sia un vegetale, un frutto, o anche un prodotto caseario. Stando alle opinioni di moltissimi veterinari la dieta perfetta di un cane deve comunque comprendere molta carne, circa il cinquanta percento del fabbisogno giornaliero dell'animale, necessaria a garantire al nostro fedele amico la giusta quantità di energia.

Questi mammiferi andrebbero nutriti non più di due volte al giorno, i cani sono animali molto ingordi, che facilmente possono diventare obesi, ed è dunque importante fare attenzione quando gli si da del cibo. L'obesità causa numerosi problemi all'animale, ed è quindi necessario non esagerare mai con le dosi. Un consiglio che vogliamo dare ai nostri lettori è, infine, quello di scegliere sempre del cibo di alta qualità per il nostro "fido", ricco di nutrienti e di ingredienti sani.

Come avviene la riproduzione del cane?

Gli esemplari maschi, a prescindere dalla razza, risultano fertili per tutta la vita, diverso è invece ciò che accade alle femmine. Le femmine, infatti, vanno in calore in due periodi diversi ogni anno, e durante questi momenti sottolineano ai maschi la propria disponibilità all'accoppiamento. La gestazione del cane dura circa due mesi, come per ogni canide, e ad ogni parto nascono in media cinque cuccioli. Una volta nati, i piccoli verranno allattati dalla madre grazie a delle mammelle poste sul petto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail