Vaccino: Sileri, mix sicuro e accresce risposta immunitaria
"Non esistono dei trial clinici con numerosita' ampia di persone che hanno fatto lo switch, ne esistono diversi, non c'e' stato alcun problema, solo il trial nel Regno Unito ha mostrato alcune compli...
"Non esistono dei trial clinici con numerosita' ampia di persone che hanno fatto lo switch, ne esistono diversi, non c'e' stato alcun problema, solo il trial nel Regno Unito ha mostrato alcune complicanze lievi, come dolore nel sito di inoculo o febbre, ma e' molto molto sicuro e i dati mostrano che vi e' una risposta immunitaria anche maggiore".
Il sottosegretario alla Salute Piepaolo Sileri parla del 'mix' di vaccini a Cusano Italia Tv.
"Alcuni Paesi lo stanno gia' facendo - ricorda Sileri - ma sarebbe accaduto comunque tra qualche mese perche' e' verosimile che dovremo fare una terza dose, che andra' a coprire le varianti peggiori che nel frattempo si sono sviluppate, la tempistica la scopriremo in itinere. L'ipotesi e' che ogni anno dovremo fare un richiamo, ma ancora non lo sappiamo con certezza".
Rasi: “Mix vaccino anti covid è sicuro, studi sono pochi ma robusti”
La sicurezza e l'efficacia del Mix di vaccini anti covid è stata provata da diversi studi anche se i dati sono ancora pochi, lo ha spiegato il farmacologo Guido Rasi, ex direttore Ema e attuale consulente del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. "Gli studi che giustificano il mix vaccinale sono pochi ma robusti" ha spiegato l'esperto, ricordando che cambiare vaccino anti-Covid per il richiamo potrebbe essere addirittura "vantaggioso". "E' verosimile che il sistema immunitario risponda meglio a stimoli più ampi, diversificati" ha chiarito Rasi in una intervista Repubblica, aggiungendo: "Abbiamo un'ampia esperienza di vaccinazione eterologa per altre malattie, come ad esempio le epatiti virali. E poi il mix viene fatto da tempo in altri Paesi, non certo marginali: la Francia, la Germania, la Spagna, l'Inghilterra, il Canada"
Virologo Arnaldo Caruso: “Mix vaccini covid più efficace”
"La somministrazione di una seconda dose di vaccino differente da AstraZeneca è sicuramente molto efficace e sicura". Non ha dubbi al riguardo il presidente della società italiana di virologia Arnaldo Caruso, che guida il laboratorio di Microbiologia del Civile di Brescia. "Del resto ci sono tantissime evidenze a livello internazionale che indicano come questa somministrazione eterologa sia addirittura più efficace dal punto di vista della protezione" contro il Covid-19.
AstraZeneca e mix di vaccini, le Regioni si muovono in ordine sparso con le seconde dosi
Nonostante l’Aifa abbia approvato il mix di vaccini per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, si registrano già dei casi di disdetta e c’è il rischio che le Regioni inizino ad andare ognuna per conto proprio. In parte questo sta già accadendo, ad esempio in Campania dove AstraZeneca è stato sospeso per tutti, così come la somministrazione eterologa. Ci sono poi altre Regioni che sottolineano come manchino le dosi sufficienti di Pfizer e Moderna e chiedono di poter comunque somministrare AstraZeneca anche sotto i 60 anni su base volontaria.