Vaccino: Speranza, Obbligo? Valuteremo nelle prossime settimane
"Siamo stati i primi sull'obbligo per i sanitari e poi la Francia e numerosi altri Paesi ci hanno seguito. L'obbligo non e' una scelta gia' determinata e certa, ma uno strumento che abbiamo e se neces...
"Siamo stati i primi sull'obbligo per i sanitari e poi la Francia e numerosi altri Paesi ci hanno seguito. L'obbligo non e' una scelta gia' determinata e certa, ma uno strumento che abbiamo e se necessario andra' attuato senza paura".
Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in un colloquio con il Corriere della Sera. Sulla direzione del governo in merito a rendere obbligatoria la vaccinazione, il ministro, che oggi in Campidoglio presiedera' il G20 dei ministri della Salute, ha detto che "il passaggio dell'Ema renderebbe tutto piu' facile, ma i vaccini sono gia' sicuri e quindi si puo' fare anche senza, come e' stato per il personale sanitario. Un governo ha sempre un margine di scelta". I tempi? "Si valutera' col passare delle settimane", ha aggiunto.
Speranza: "Più vaccini per evitare nuove restrizioni"
O si rafforza ancora la campagna vaccinale, o si è costretti a immaginare che a un certo punto bisognerà usare misure del passato. Il messaggio è del ministro della Salute Roberto Speranza, che con il Corriere della Sera - nel giorno del G20 della Salute che punta ad un patto per immunizzare il mondo - spinge sulla necessità di controllare la diffusione del virus anche per evitare di dover immaginare nuove chiusure. E sull'ipotesi obbligo vaccinale, dice che 'se difesa del diritto alla salute e necessità di evitare nuove privazioni di libertà ci dovessero portare a questa soluzione, certo non ci spaventeremo e non ci fermeremo'.