Valorizzazione Museo dell'emigrazione a Cavasso Nuovo: incontri utili per il territorio friulano

Trieste, 14 mag - L'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha dichiarato che il confronto con il sindaco e l'Amministrazione comunale di Cavasso Nuovo è stato estremamente proficuo per racc...

14 maggio 2025 18:31
Valorizzazione Museo dell'emigrazione a Cavasso Nuovo: incontri utili per il territorio friulano -
Condividi

Trieste, 14 mag - L'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha dichiarato che il confronto con il sindaco e l'Amministrazione comunale di Cavasso Nuovo è stato estremamente proficuo per raccogliere le istanze del territorio in vista della legge di assestamento che distribuirà risorse ai diversi enti locali del Friuli Venezia Giulia. Durante l'incontro sono stati affrontati diversi temi, tra cui le opere pubbliche che porteranno vantaggi alla cittadinanza e la valorizzazione di tesori poco conosciuti come il Museo dell'emigrazione.

Roberti ha evidenziato l'importanza di questo museo che narra la storia della regione, caratterizzata in passato da una forte emigrazione verso tutti i continenti. L'assessore ha sottolineato che i nostri emigrati hanno sempre contribuito alla creazione di valore e sono stati ben accolti in ogni Paese in cui si sono stabiliti.

Il Museo dell'emigrazione, inaugurato nel settembre del 2000 nella sede del Palazzo Polcenigo-Fanna, è una delle prime strutture museali in Italia dedicata a questo tema. Esso raccoglie circa 400 fotografie, documenti e oggetti, suddivisi in dodici sezioni che illustrano i molteplici aspetti del fenomeno migratorio, offrendo un quadro completo dei flussi e delle destinazioni dei lavoratori emigrati dal Friuli.

ARC/RT/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail