Smantellata maxi-rete di pusher con 260 clienti abituali: 11 arresti, ricercate altre due persone
Maxi operazione dei Carabinieri in Valsugana contro una rete di spaccio: 11 arresti, sequestri di cocaina e hashish, e due ricercati.
BORGO VALSUGANA (TN) – Una vasta operazione dei Carabinieri di Borgo Valsugana ha portato allo smantellamento di una rete dedita allo spaccio e al traffico di droga nella zona della Valsugana. L’intervento, eseguito nelle prime ore della giornata, ha visto l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 12 persone, di cui 10 sono state già arrestate e una rintracciata successivamente; restano tuttora ricercati due soggetti.
Indagine e struttura della rete criminale
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura Distrettuale locale e avviata nel settembre 2023, ha permesso di identificare un gruppo di soggetti principalmente operanti nella Valsugana, responsabili di un sistema consolidato di rifornimento di cocaina e hashish a circa 260 consumatori abituali della zona. Le modalità di gestione dello spaccio si svolgevano in ogni ora della giornata, con rifornimenti provenienti da Trento e diverse tecniche di distribuzione.
Dettagli dell’operazione e sequestro
Le indagini hanno portato a numerose perquisizioni domiciliari, personali e veicolari, che hanno permesso di sequestrare complessivamente 540 grammi di cocaina e oltre 1 chilo di hashish (precisamente 1.285 grammi). Sono stati inoltre confiscati materiali per il confezionamento e somme di denaro ritenute provento delle attività illecite. L’operazione si è avvalsa del supporto del Nucleo Cinofili di Laives (BZ) e Padova, oltre al 3º Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Bolzano, utilizzati per il monitoraggio aereo e per garantire interventi rapidi in caso di tentativi di fuga.
Stato attuale e garanzie legali
Al momento, 11 persone sono state arrestate e associate a vari istituti di pena del nord Italia, mentre proseguono senza sosta le ricerche di due soggetti ancora irreperibili. Si ricorda che per gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.