Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Ufficio postale di Porpetto: al via i lavori per il progetto “Polis”
    7 ore fa
    Per 3 giorni Monfalcone si trasforma in città della scienza: oltre 680 studenti, 70 attività e 32 scuole
    7 ore fa
    Approvato all’unanimità il bilancio 2024 di Pordenone Fiere. Fatturato in crescita del 44%
    9 ore fa
    Ristrutturazione del Castello di Colloredo: un simbolo di memoria e cultura per il Friuli
    9 ore fa
    Viaggiare in Veneto a Maggio
    Viaggiare in Veneto a Maggio: queste 6 città devi assolutamente visitarle
    9 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Percoto Canta 2025: la 38a edizione del festival musicale di Udine
    4 ore fa
    “Per Clara Schumann”: il progetto a Padova celebra la musica delle compositrici
    10 ore fa
    Al via “Vivi Arquà Petrarca”: un anno di eventi tra cultura, musica e gusto
    11 ore fa
    “Gusti di Casa Nostra” a Lignano Sabbiadoro: un viaggio nei sapori del Friuli Venezia Giulia
    11 ore fa
    Digital Detox Festival 2025 a Sauris: un weekend di benessere nell’era digitale
    11 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    6 ore fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    8 ore fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    11 ore fa
    Atletica 2000 Meeting: a San Vito torna la grande atletica con Gemili protagonista
    13 ore fa
    Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Spot pubblicitari: perché vale ancora la pena farli?
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Spot pubblicitari: perché vale ancora la pena farli?

Scopri perché nel 2025 vale ancora la pena puntare sugli spot pubblicitari televisivi. I vantaggi e le opportunità per promuovere il tuo brand attraverso il marketing tradizionale e digitale.

La redazione
Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2025 17:25
La redazione
2 mesi fa
Condividi
Condividi

Quando si ha un’azienda o un marchio da promuovere, sono diversi gli aspetti strategici a cui fare attenzione. Numerose sono le domande che si affacciano alla mente in questa fase e, tra queste, rientrano gli interrogativi relativi agli spot pubblicitari. Vale ancora la pena metterli a punto al giorno d’oggi, nell’era del web, dei social e delle storie che durano 24 ore? La risposta è affermativa!

Indice dei contenuti
I vantaggi di uno spot televisivo aziendale nel 2025L’emozione ha eccome voce!Non tutti gli spazi pubblicitari televisivi hanno costi inaccessibiliAmpio spazio alla creativitàUn mezzo non esclude l’altro

Nelle prossime righe, cercheremo assieme di rispondere a questa domanda!

I vantaggi di uno spot televisivo aziendale nel 2025

Tra i principali vantaggi degli spot televisivi nel 2025 rientra senza dubbio l’ampiezza del target. Guardando al contesto italiano, si parla della presenza nelle case di oltre 42 milioni di apparecchi televisivi (dati CENSIS).

Ad image

Sì, sono meno degli smartphone e continuano, nel corso degli anni, a diminuire, ma la loro quantità rimane alta.

Per questo motivo, anche se si parte con la consapevolezza di avere, rispetto al web, dati meno strutturati a disposizione, può avere il suo perché includere nel proprio marketing mix uno spot pubblicitario.

L’emozione ha eccome voce!

Parafrasiamo uno dei brani più celebri del grande Adriano Celentano per parlare del fatto che, quando si ha a che fare con gli spot pubblicitari, esiste un elemento emozionale che, molto spesso, sul web si va a perdere: la potenza della voce.

Soprattutto se ci si rivolge a professionisti del campo come lo staff del portale jacopogianfreda.com, creato da uno dei più celebri doppiatori e speaker italiani che, da sempre, si è distinto per la scelta di offrire, attraverso la sua voce, servizi alle aziende e alle persone, la cosa diventa ancora più interessante.

Chi sa usare la voce con approccio professionale, è in grado di conferirle quel tono e quel focus sui piccoli – apparentemente – dettagli che rendono il tutto in grado di toccare il cuore, aiutando, per esempio, a commuoversi per un ricordo di infanzia e ad associare, allo stimolo sonoro, un profumo o un’immagine.

Non tutti gli spazi pubblicitari televisivi hanno costi inaccessibili

Un altro motivo per cui vale la pena considerare l’ideazione di uno spot pubblicitario per la promozione del proprio brand è legato alla versatilità dei costi degli spazi.

Optando, per esempio, per le tv locali, si può accedere a pacchetti economicamente vantaggiosi.

Dietro al risparmio economico, però, c’è un altro vantaggio da considerare. Di cosa si tratta? Della possibilità di fare local marketing targettizzando il messaggio.

Ampio spazio alla creatività

Con uno spot dedicato al mezzo televisivo, si può dare ampio spazio alla creatività e, per esempio, puntare sullo storytelling, una tecnica che, da sempre, permette all’uomo di ricordare avvenimenti, prodotti e, soprattutto quello che ha provato in determinati momenti quando ha vissuto un’esperienza o ha utilizzato un determinato oggetto.

Un mezzo non esclude l’altro

Il fatto di scegliere di includere uno spot televisivo nel proprio marketing mix non esclude il ricorso al mezzo digitale.

Partendo sempre dalle storie, è possibile creare versioni più brevi del prodotto televisivo da proporre al pubblico online.

Può avere senso, in alcuni casi, introdurre delle piccole rivisitazioni in modo da rendere lo spot più adatto all’audience social, che apprezza ironia, contenuti freschi, immediatezza.

Non c’è che dire: sono diversi i motivi per cui è il caso di fermarsi a riflettere sulla possibilità di ideare uno spot pubblicitario nel 2025. Tra gli aspetti importanti sui quali riflettere troviamo il fatto di riuscire a rendere, attraverso l’impegno dietro a un singolo spot, un brand memorabile anche per decenni.

Sì, viviamo in un mondo in  cui la tecnologia domina, ma non dobbiamo dimenticare i “vecchi” mezzi 1.0, che hanno ancora tantissimo da dire e da dare, nonché da insegnare sulla sempre preziosa sinergia fra creatività e marketing.

Precedente articolo L’Udinese sfiora l’impresa, finisce 1-1 all’Olimpico contro la Lazio
Prossimo articolo Software buste paga: come garantire la conformità normativa nell’elaborazione delle retribuzioni

La cronaca a Nord Est

Maltempo nel Padovano, decine di interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e alberi abbattuti
5 ore fa
Si aggrappa a un masso in montagna, ma questo si stacca: padre di due figli precipita e muore a 63 anni
9 ore fa
Polcenigo, lupi sbranano un gregge: 40 pecore uccise, avvistamenti anche a Spilimbergo
9 ore fa
Scopre la malattia durante una visita sportiva: il dentista Mirko Boscolo muore a soli 51 anni
9 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Estrazioni Million Day e Million Day Extra: i numeri vincenti di oggi

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di oggi, 12 maggio 2025 ORE 20:30

6 ore fa

Apu Udine: una società solida che ha saputo investire

7 ore fa

Regione FVG pronta alla collaborazione per la cybersicurezza: parola all’assessore Rosolen

7 ore fa

Inaugurazione del percorso sotterraneo di Rivellino R2 e Baluardo Donato: un viaggio nella storia di Palmanova

8 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?