Trova un uomo riverso a terra, lancia l'allarme e gli salva la vita: cos'è successo

Un uomo trovato a terra a Porto Vecchio viene soccorso grazie all’allarme lanciato da un giovane. Trasportato in ospedale, non è in pericolo.

21 gennaio 2026 11:26
Trova un uomo riverso a terra, lancia l'allarme e gli salva la vita: cos'è successo - Profilo Facebook: Elisabetta Maccarini
Profilo Facebook: Elisabetta Maccarini
Condividi

TRIESTE – L'episodio, raccontato su Facebook da Elisabetta Maccarini: un gesto tempestivo ha evitato che una persona venisse trovata senza vita tra gli sterpi dell’area di Porto Vecchio. Nella tarda serata del 18 gennaio, un giovane ha notato un corpo a terra nei pressi dell’ingresso dell’antico scalo e ha immediatamente dato l’allarme, consentendo l’intervento dei soccorsi e il salvataggio di una vita.

L’uomo soccorso, secondo quanto riferito ai sanitari del 118, vive all’interno di uno dei magazzini abbandonati dell’area portuale, ormai ridotti a ruderi. Si tratta di un cittadino sloveno, senza fissa dimora, ritrovato in condizioni di salute che hanno destato forte preoccupazione in chi lo ha visto riverso a terra.

Il ritrovamento nella zona dell’antico scalo

A imbattersi per primo nel corpo è stato un giovane di nazionalità afghana, probabilmente una delle molte persone che trovano riparo nelle strutture dismesse di Porto Vecchio. Resosi conto della gravità della situazione, il ragazzo si è rivolto a Lorena Fornasir dell’associazione Linea d’Ombra, che da anni opera sul territorio a sostegno dei richiedenti asilo e delle persone in difficoltà.

Se non l’avesse fatto, forse questa notte quel corpo a terra tra gli sterpi sarebbe stato un altro cadavere”, ha scritto Fornasir sui social, ringraziando pubblicamente il giovane per il suo intervento. “Hai salvato una vita”, il messaggio che ha voluto condividere per sottolineare l’importanza di quel gesto.

L’intervento dei soccorsi e il trasporto in ospedale

È stata la stessa fondatrice di Linea d’Ombra a contattare il 112, facendo scattare la macchina dei soccorsi. In breve tempo, un’ambulanza del 118 ha raggiunto l’area di Porto Vecchio, prestando le prime cure all’uomo trovato a terra.

Dopo l’assistenza sul posto, il cittadino sloveno è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara in codice verde. Le sue condizioni non sono considerate gravi e non è in pericolo di vita, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulla situazione di degrado e marginalità che caratterizza alcune aree dismesse della città e sulle persone che vi trovano rifugio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail