Venezia a pagamento: dal 16 gennaio i turisti pagheranno per entrare in città
Il contributo d'accesso per i turisti che arriveranno in giornata a Venezia partirà dal 16 gennaio 2023. Lo ha annunciato l'assessore comunale al turismo Simone Venturini. A controllare gli accessi sa...
Il contributo d'accesso per i turisti che arriveranno in giornata a Venezia partirà dal 16 gennaio 2023. Lo ha annunciato l'assessore comunale al turismo Simone Venturini.
A controllare gli accessi saranno addetti dello stesso Municipio. Oggi il Comune ha presentato il sistema integrato di prenotazione delle visite alla città: entro fine anno sarà online la piattaforma per la prenotazione delle visite alla città di Venezia, prenotazone che sarà obbligatoria per tutti i non pernottanti.
Si tratta di una tassa da 3 a 10 euro alla quale saranno soggetti i visitatori che non pernottano sul territorio comunale.
«La prenotazione della città - ha detto l'assessore al Bilancio Michele Zuin - è tanto importante che abbiamo già previsto la possibilità di acquistare trasporto pubblico, parcheggio, l'accesso dei biglietti dei musei dell'area marciana. Per invogliare la gente a pensare che forse è meglio prenotare la città in anticipo, dal primo agosto, ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti turistici 30 giorni prima con le tariffe pre aumento. Non si va nel portale di prenotazione della città, ma sul portale di veneziaunica. Ripeto, il contributo d'accesso non è per fare cassa e la città non sarà mai chiusa».