Venezia, doppio appuntamento con gli studenti di Engim tra libro e nuovo laboratorio
L’evento si svolgerà tra Polo Museale e sede Engim Cif: al centro gli studenti, con trasferimento in barca e aperitivo curato dalla scuola
VENEZIA - Una giornata articolata in due momenti, con al centro gli studenti e il loro ruolo nell’accoglienza, nella mediazione e nel racconto del territorio. ENGIM Veneto ETS e la direzione della Scuola ENGIM CIF di Venezia hanno annunciato per Venezia un doppio appuntamento in programma alle 11 al Polo Museale, in Campo Santissimi Giovanni e Paolo 6777, e alle 13.30 nella sede ENGIM Veneto CIF di Dorsoduro 18/M.
L’iniziativa mette al centro gli allievi della scuola, impegnati a «accogliere, mediare, raccontare il territorio e renderlo accessibile». Il programma si apre in mattinata al Polo Museale con la presentazione del libro “NE PERDANTUR”, curato dal presidente ENGIM padre Antonio Teodoro Lucente. Il volume, secondo quanto comunicato dagli organizzatori, richiama il valore della memoria e della trasmissione del patrimonio umano e culturale alle nuove generazioni.
Il programma della giornata
Il secondo appuntamento si terrà dal primo pomeriggio nella sede di Dorsoduro, dove sarà presentato il nuovo laboratorio realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Per ENGIM si tratta di un passaggio concreto verso un turismo più innovativo, digitale e inclusivo, in un percorso che intreccia formazione e competenze con i temi dell’accessibilità e dei servizi al territorio.
L’iniziativa si inserisce nel filone delle attività legate al rapporto tra scuola, competenze e mondo del lavoro, un tema che in Veneto torna spesso anche in appuntamenti dedicati a studenti e imprese.
Tra i due momenti della giornata è previsto un trasferimento in barca. In programma anche un aperitivo preparato dagli studenti del settore Sala-Bar della scuola.
Studenti, territorio e accessibilità
Nel presentare il doppio appuntamento, il Comitato direzionale di ENGIM Veneto ETS e la direzione della scuola veneziana hanno indicato come filo conduttore della giornata il coinvolgimento diretto degli allievi, chiamati a misurarsi con accoglienza, mediazione culturale e accessibilità del territorio.
L’appuntamento del mattino inizierà alle 11 al Polo Museale, Campo Santissimi Giovanni e Paolo 6777 - 30122 Venezia. Quello del pomeriggio è fissato alle 13.30 nella sede ENGIM Veneto CIF, Dorsoduro 18/M - 30123 Venezia. Il nuovo laboratorio è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, mentre l’aperitivo tra i due eventi sarà preparato dagli studenti del settore Sala-Bar della scuola.