Venezia-Lussino in idrovolante, il 13 giugno il volo inaugurale de “L’Ammiraglia”

Partenza alle 15.30 dal Lido di Venezia, sorvolo di Rovigno e arrivo a Lussino con giri d’onore sulla città dalle 16.45

01 giugno 2026 17:42
Venezia-Lussino in idrovolante, il 13 giugno il volo inaugurale de “L’Ammiraglia” -
Condividi

VENEZIA - Un volo inaugurale tra Venezia e Lussino riporta nel cielo dell’Adriatico la memoria dei collegamenti storici in idrovolante. L’appuntamento è fissato per sabato 13 giugno 2026 nell’ambito della Regata europea “L’Ammiraglia 2026 Venezia Rovigno Lussino”, con partenza dall’Aeroporto Nicelli del Lido e arrivo sull’isola quarnerina.

Il decollo è previsto alle ore 15.30 dall’aeroporto del Lido di Venezia. A tenere a battesimo il primo volo saranno i fratelli Ivano e Astellio Boscolo Bielo, a bordo dell’unico idrovolante oggi abilitato in Italia per i voli commerciali. Una volta arrivato a Lussino, l’aereo effettuerà giri d’onore sopra la città a partire dalle 16.45.

Ad accompagnare il collegamento inaugurale ci sarà un secondo aereo Junkers, con un passaggio previsto sopra Rovigno. L’iniziativa è organizzata dall’Aeroporto Nicelli di Venezia con il supporto di Aelia e si inserisce nel programma de “L’Ammiraglia”, manifestazione promossa da Yacht Club Venezia ed Europa Adriatica Nordest insieme a Unione Italiana, ANVGD, circoli velici, Comuni e Comunità degli italiani di Rovigno e Lussino.

Il legame con la storia dell’Adriatico

Il progetto richiama direttamente i collegamenti aerei che per decenni hanno unito le due sponde dell’Adriatico. Per l’occasione è stato anche realizzato un bozzetto artistico per un francobollo celebrativo dedicato ai cent’anni, 1926-2026, del volo SISA.

La Società Italiana Servizi Aerei, fondata dai fratelli lussignani Cosulich, è stata infatti tra i protagonisti dell’aviazione civile sulle rotte idrovolanti tra Nord Italia, Istria, Quarnero e Dalmazia. Le sue linee storiche collegavano Venezia, Trieste, Fiume, Torino, Pavia, Grado, Pola, Lussinpiccolo, Zara, Spalato, Sebenico, Ragusa, Cattaro, Ancona e Pescara, trasformando l’Adriatico in uno spazio di mobilità e connessione.

Venezia-Lussino in idrovolante, il 13 giugno il volo inaugurale de “L’Ammiraglia”
Venezia-Lussino in idrovolante, il 13 giugno il volo inaugurale de “L’Ammiraglia”

L’iniziativa dentro la regata “L’Ammiraglia”

Il volo è uno dei momenti simbolici della regata europea “L’Ammiraglia 2026 Venezia Rovigno Lussino”, costruita per rafforzare i legami storici, culturali e marittimi tra le comunità italiane e croate attraverso sport, cultura, memoria e cooperazione europea.

L’iniziativa può contare su numerosi patrocini e su una rete di partner italiani e croati. Tra i soggetti coinvolti figurano, oltre agli organizzatori, anche i circoli velici, i Comuni interessati e le Comunità degli italiani di Rovigno e Lussino.

Il valore simbolico del volo inaugurale

L’appuntamento del 13 giugno assume un significato particolare anche perché cade nell’anno dei centenari dell’Aeroporto Nicelli e dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia. Il ritorno dell’idrovolante lungo questa rotta vuole richiamare una stagione in cui cielo e mare erano parte di un unico sistema di collegamenti tra città portuali e isole dell’Alto Adriatico.

Il decollo dal Lido e il sorvolo previsto fino a Lussino si affiancano così al programma della regata e alle altre iniziative che mettono in relazione navigazione e memoria marittima, in un contesto che richiama anche altre competizioni dell’Adriatico come La Cinquecento. Il primo volo sarà accompagnato da un secondo aereo Junkers con passaggio sopra Rovigno, mentre su Lussino sono previsti giri d’onore sopra la città dalle 16.45.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail