Venezia, Marina Militare Nastro Rosa Tour: cerimonia di premiazione della regata più lunga del Mediterraneo
A Venezia la cerimonia del Nastro Rosa Tour: premiati gli equipaggi della regata più lunga del Mediterraneo.
VENEZIA - Sarà la città lagunare ad accogliere la cerimonia di chiusura del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 – Il Veloce, la regata considerata tra le più impegnative e spettacolari del Mediterraneo. L’evento conclusivo, in programma giovedì 20 novembre alle 18.00, si terrà negli spazi del Museo Storico Navale, all’interno del suggestivo Padiglione delle Navi, luogo simbolico per celebrare una sfida velica capace di unire sport, storia e cultura del mare.
Ospiti e autorità attesi alla premiazione
Alla cerimonia prenderanno parte figure di primo piano del mondo istituzionale e sportivo:
Gioacchino Alfano, Presidente di Difesa Servizi S.p.A.;
Ammiraglio di Squadra Stefano Barbieri, Comandante del Comando Scuole della Marina Militare;
Riccardo Simoneschi, Ceo di SSI Sports & Events;
Anna Giacomello, Presidente del Comitato XII Zona della Federazione Italiana Vela.
A condurre la serata sarà il noto giornalista sportivo ed esperto di vela Giulio Guazzini, voce consolidata delle principali manifestazioni veliche italiane.
Una competizione estrema: 1492 miglia da Genova a Venezia
Il Nastro Rosa Tour si conferma come una delle regate più intense e tecniche del panorama nazionale. Dieci equipaggi, selezionati tra 32 candidature, sono partiti da Genova il 5 novembre, percorrendo 1492 miglia nautiche no-stop attorno alla penisola.
La sfida ha richiesto resistenza, competenza tecnica e grande spirito di squadra, con condizioni meteo spesso avverse che hanno messo a dura prova gli equipaggi durante la navigazione.
I team partecipanti
In gara, un’organizzazione variegata che unisce equipaggi militari, team professionisti e giovani realtà emergenti della vela italiana:
Marina Militare
Aeronautica Militare
Team Fe
Le cape..toste
Gli Isolani
2HD Offshore Racing
Norbit
Gin Tonic
Yacht Club Italiano
Kairos 2
La presenza simultanea di equipaggi militari e civili conferma la vocazione della regata a diventare un punto d’incontro tra tradizione, sport e innovazione.
Navigando tra i fari del progetto “Valore Paese Italia”
Durante il periplo dello Stivale, le imbarcazioni hanno incrociato numerosi fari storici inclusi nel progetto “Valore Paese Italia”, iniziativa di Difesa Servizi S.p.A. che punta alla valorizzazione delle “sentinelle del mare”. Un percorso carico di simbolismo, capace di unire sport e patrimonio culturale in un’unica esperienza narrativa e paesaggistica.
Un grande evento velico e culturale
Nel tempo, il Nastro Rosa Tour è diventato molto più di una competizione nautica: è oggi un evento culturale e divulgativo, che mette in luce il rapporto dell’Italia con il mare, la vocazione sportiva del Paese e la capacità delle istituzioni di raccontare il territorio attraverso la vela.
Per interesse e prestigio, la manifestazione è considerata tra le prime tre regate più note in Italia, un appuntamento irrinunciabile per appassionati, atleti e operatori del settore.
Programma della cerimonia
Ore 18.00 – Apertura con indirizzo di saluto
Intervento delle autorità
Premiazione degli equipaggi
Foto opportunity
Punto stampa