Vietato alle donne afghane guardare dalla finestra: i talebani impongono divieto
I Talebani vietano alle donne di guardare fuori dalla finestra Il regime dei Talebani in Afghanistan ha emesso un nuovo decreto che impedisce alle donne di guardare fuori dalla finestra, definendo...
I Talebani vietano alle donne di guardare fuori dalla finestra
Il regime dei Talebani in Afghanistan ha emesso un nuovo decreto che impedisce alle donne di guardare fuori dalla finestra, definendo tale comportamento come un atto osceno. Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha dichiarato che anche osservare la cucina, il bagno e la porta del locale per il wc è considerato pericoloso secondo il nuovo decreto.
Il decreto controverso
Secondo il decreto, gli edifici di nuova costruzione non possono avere finestre che permettano alle donne di guardare fuori. Per gli edifici già esistenti, se una finestra si affaccia su luoghi frequentati da donne, questa dovrà essere murata. Le municipalità sono incaricate di garantire l'applicazione delle nuove norme. Il decreto è entrato in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione.
Questo nuovo decreto segue una serie di regole oppressive imposte dai Talebani nei confronti delle donne afghane. Recentemente, il ministro per la Promozione della virtù e la prevenzione del vizio, Khalid Hanafi, ha vietato alle donne di udire la voce delle altre. La voce femminile è considerata "awrah", ovvero una parte del corpo che dovrebbe essere coperta e non udita in pubblico.
Da quando i Talebani sono tornati al potere nell'agosto 2021, le donne e le ragazze afghane hanno subito gravi restrizioni ai loro diritti. Sono state emesse regole che limitano l'istruzione delle ragazze, vietano alle donne di accedere a molte professioni e di frequentare luoghi pubblici come parchi e palestre. Secondo l'Onu, è fondamentale includere le donne nelle decisioni sul futuro dell'Afghanistan e non escluderle dalla società.